A Napoli la notte del contemporaneo

Se ami l’arte contemporanea, se sei un giovane artista, se vuoi conoscere esperti, collezionisti e direttori dei Musei, se vuoi scoprire le opere della metropolitana dell’arte con la guida di storici dell’arte, non puoi mancare a La Notte del Contemporaneo, una serata ad ingressi limitati che si terrà l’11 novembre, dalle 20.00 alle 23.00, alla Stazione di Montecalvario del Metrò dell’Arte di Napoli.

Per essere uno dei protagonisti della serata, riservata a 150 persone, dovrai mettere alla prova la tua conoscenza dell’arte contemporanea e partecipare al #QUIZARTCONTEST on line che avrà inizio oggi 24 ottobre.

 

Ogni giorno a partire da oggi 24 ottobre e per 15 giorni sulla pagina Fb di Campania>Artecard verranno pubblicate 4 domande sull’arte contemporanea a Napoli, sulle opere delle collezioni museali e sugli artisti delle stazioni dell’Arte.

 

Curiosità, storie, particolari. Chi risponderà più velocemente e correttamente alle domande avrà accesso all’area vip dell’evento e si aggiudicherà bellissimi regali.

 

Con questo esclusivo happening la Scabec promuove Artecard>contemporaneo, la nuova card che abbina ingresso museale e trasporto pubblico mettendo in rete il Museo MADRE, 7200 mq di spazi espositivi, con installazioni site-specific, opere della collezione ed esposizioni temporanee, la Reggia di Caserta che rilancia una delle collezioni più importanti al mondo “Terrae Motus”, lascito del gallerista Lucio Amelio, la sezione contemporanea del Museo e Real Bosco di Capodimonte, che ospita capolavori di artisti di fama internazionale, il Museo Novecento a Napoli di Castel Sant’Elmo, che documenta la produzione artistica a Napoli nel corso del XX secolo, le Stazioni dell’Arte della Metropolitana di Napoli.

 

Tra i regali che si ritireranno l’11 novembre ci sono i cataloghi delle più importanti mostre napoletane, t-shirts, gadget museali, visite guidate con esperti e critici d’arte, la possibilità di prendere un caffè con uno dei Direttori dei Musei coinvolti per scoprire da vicino il lavoro di un manager culturale, una Card Contemporanea da usare entro il 2017, shopper da collezione e tanto altro ancora.

 

Saranno presenti all’evento il direttore del MADRE Andrea Viliani, il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, la direttrice del Castel Sant’Elmo Anna Maria Romano, il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, insieme alla presidente della Scabec Patrizia Boldoni e l’ing. Alberto Ramaglia amministratore unico di  ANM.

 

Nel corso della serata, riservate esclusivamente ai vincitori di #QUIZARTCONTEST, ci saranno anche le visite guidate a cura di storici dell’arte di ANM della stazione dell’arte di Toledo – Montecalvario, progettata dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca e nota come la stazione più bella d’Europa.

 

L’evento è organizzato grazie alla preziosa collaborazione degli uffici del MIBACT, del Polo Museale della Campania, della Reggia di Caserta, dell’Azienda Napoletana Mobilità, del Museo e Real bosco di Capodimonte, del museo MADRE.

 

L’Artecard del Contemporaneo è disponibile in due versioni:

 

Al costo di 16 euro:

3 giorni con un ingresso per ciascun sito e una visita guidata alle stazioni dell’arte in programma ogni sabato con prenotazione obbligatoria e senza trasporti inclusi.

 

Al costo di 29 euro:

con gli stessi servizi per tre giorni con trasporto regionale incluso.

 

La card è acquistabile online e presso tutti i punti vendita Campania>artecard.

 

Al circuito si sono aggiunti quest’autunno anche la Fondazione Plart, il Museo ARCA – Arte Religiosa Contemporanea di Santa Maria La Nova, il Museo Hermann Nitsch e il CAM_Casoria Contemporary Art Museum.

 

Per info www.campaniartecard.it, numero verde 800 600 601, cellulari ed estero +39 06 39967650

 

Ufficio Stampa Scabec

Raffaella Leveque 081 5624561

347 2936401 – 331 9551994

ufficiostampa@scabec.it

 

Ufficio Stampa Museo e Real Bosco Capodimonte

 

Barbara Notaro Dietrich
b.notarodietrich@gmail.com