Alla scoperta del Real Sito di Capodimonte

Sabato 10 giugno alle ore 11.00 il Museo e Real Bosco di Capodimonte vi invita ad un approfondimento guidato alla scoperta della storia e della bellezza del Real Sito Borbonico!

Il percorso guidato proposto vuole raccontare, attraverso i dipinti più significativi e i servizi della Manifattura della Real Fabbrica della porcellana di Napoli, la nascita e lo sviluppo dei Siti Reali Borbonici a partire dal Settecento con l’insediamento di Carlo di Borbone nel Regno di Napoli, e il Parco di Capodimonte, protetto dall’UNESCO e bene culturale con un immenso patrimonio storico, architettonico e botanico.

La prima parte del percorso guidato si svolgerà tra i capolavori delle collezioni del museo, tra i paesaggi settecenteschi di Antonio Joli e Claude-Joseph Vernet che decorano le prime sale dell’Appartamento Reale assieme ai preziosi oggetti della Manifattura napoletana con le vedute del Regno di Napoli.

L’itinerario guidato continuerà nel Parco di Capodimonte, sulla collina scelta da Carlo di Borbone per la bellezza della veduta sulla città e per il suo belvedere, divenuta una delle immagini più celebri del vedutismo napoletano.

L’attuale configurazione del Parco consente di seguire le trasformazioni che si sono susseguite nel corso di oltre due secoli e di riconoscere i momenti fondamentali della sua evoluzione.

Il suggestivo percorso si esplicherà attraverso la parte iniziale del settecentesco bosco carolino per proseguire nel giardino ottocentesco all’inglese, secondo il gusto che aveva invaso tutta l’Europa, noto come Giardino dei Principi, per concludersi nell’area del Belvedere, nota come veduta di Napoli, da cui è possibile godere di un panorama che interessa il golfo di Napoli e le principali attrazioni della città.

Gli approfondimenti sono a cura di Concetta Capasso dei Servizi Educativi del Museo di Capodimonte.

Per partecipare alla visita è necessario munirsi del biglietto d’ingresso.

Prenotazione obbligatoria alla mail
mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it.
Attendere mail di conferma.

Per info:

081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì.
L’appuntamento è nella sala dell’ufficio Accoglienza, adiacente alla biglietteria.

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:

Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 1.50 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti