Arte e Natura. Alla scoperta del Real sito di Capodimonte

Il 23 e il 24 settembre alle ore 11.00, partecipate Alla scoperta del Real Sito di Capodimonte, percorsi guidati al Museo e al Parco per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio 2017, dedicate quest’anno a Cultura e Natura.

Per l’occasione il Museo resterà aperto sabato fino alle 22.30, ultimo ingresso alle 21.30, al prezzo di 1 Euro dopo le 19.30.

 

Il percorso guidato, a cura di Paola Aveta e Concetta Capasso dei Servizi Educativi del Museo, racconterà, attraverso i dipinti di paesaggio più significativi e i servizi della Real Fabbrica della Porcellana di Napoli, la nascita e lo sviluppo dei Siti Reali Borbonici a partire dal Settecento, con l’insediamento di Carlo di Borbone nel Regno di Napoli.

 

La prima parte del percorso guidato si svolgerà tra i capolavori delle collezioni del museo, tra i paesaggi settecenteschi di Antonio Joli e Claude-Joseph Vernet, che decorano le prime sale dell’Appartamento Reale, assieme ai preziosi oggetti della Manifattura napoletana con le vedute del Regno di Napoli.

 

L’itinerario guidato continuerà nel Parco di Capodimonte, protetto dall’UNESCO, con un immenso patrimonio storico, architettonico e botanico.

 

Il Real sito nell’area della collina di Capodimonte fu voluto da Carlo di Borbone per la bellezza della veduta sulla città, divenuta una delle immagini più celebri del vedutismo napoletano.

L’attuale configurazione del Parco consente di seguire le trasformazioni che si sono susseguite nel corso di oltre due secoli e di riconoscere i momenti fondamentali della sua evoluzione.

Il percorso si esplicherà attraverso la parte iniziale del settecentesco bosco carolino per proseguire nel giardino ottocentesco all’inglese, secondo il gusto che aveva invaso tutta l’Europa, noto come Giardino dei Principi, per concludersi nell’area del Belvedere, nota come veduta di Napoli, da cui è possibile godere di un panorama che interessa il Golfo di Napoli e le principali attrazioni della città.

 

Belvedere - Foto Alessio Cuccaro

 

Per partecipare è necessario munirsi del biglietto di ingresso al Museo (intero 8 Euro, ridotto 4 Euro)

 

Prenotazione obbligatoria alla mail:
mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it
Attendere mail di conferma.

Per info:

0817499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì.
L’appuntamento è nella sala dell’ ufficio Accoglienza, adiacente alla biglietteria.

 

Per seguire e raccontare l’evento sui social:
#GEP2017
#culturaenatura
#culturaèpartecipazione
www.beniculturali.it/GEP2017

 

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti

 

Per maggiori info clicca qui