Avvisi

 

 

La riapertura parziale del Real Bosco di Capodimonte a partire dal giorno 23 dicembre 2018, dopo la chiusura dovuta ai danni provocati dalla tempesta del 29 ottobre scorso, interessa l‘area delle praterie adiacenti il Cellaio e l’Istituto ad indirizzo raro G. Caselli e, di conseguenza, saranno riaperte le porte di accesso Porta Caccetta, Porta di Mezzo e Porta Miano: 24 ettari che si aggiungono ai 14 ettari già riaperti il 23 novembre scorso nell’area cosiddetta del “Parco”, ovvero lo spianato adiacente la Reggia e il Giardino dei Principi.

Resta interdetta la parte meridionale del bosco.

Leggi qui i dati dell’emergenza.

 


 

Dal 1° novembre 2018 il museo accoglie i visitatori con i nuovi orari:

Dalle 8.30 alle 19.30 si potrà visitare il Primo Piano 
con la Galleria Farnese, la Galleria delle cose rare e quella delle porcellane, l’Armeria farnesiana e borbonica, l’Appartamento Reale e il ciclo L’Opera si racconta con La Sacra Conversazione di Konrad
Witz.

Dalle 9.30 alle 17.00 si potrà visitare il Secondo Piano con la mostra Incontri sensibili: Paolo La Motta guarda Capodimonte, la collezione Minozzi con le opere di Vincenzo Gemito, la Galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al Barocco e la collezione d’arte contemporanea.


 

Si prega di notare che alcune sale del museo potrebbero occasionalmente restare chiuse.

 


Compatibilmente con le condizioni metereologiche e di sicurezza del Real Bosco:

  • riapre il cancello principale di Porta Piccola anche come accesso carrabile ai soli mezzi autorizzati (sono terminati i lavori che ne avevano determinato la chiusura per la salvaguardia della incolumità pubblica e privata).
  • l’accesso a passo d’uomo è consentito oltre ai mezzi autorizzati, ai mezzi di soccorso, ai Bus turistici per una sosta breve per discesa e risalita passeggeri, ai Taxi.

Porta Grande, lo storico accesso alla Reggia, resterà aperta con ingresso consentito ai mezzi autorizzati e ai mezzi di soccorso, mentre dal 30 gennaio 2019 fino a nuova comunicazione l’accesso ai bus City Sightseeing – Shuttle Capodimonte e City Sightseeing linea A sarà da Porta Piccola.

Lo storico cancello di Porta Grande è stato sostituito con uno temporaneo, simile al disegno originale, per consentire l’accesso ai mezzi di soccorso e agli altri mezzi autorizzati.

 

 

 

 

 


 

Per garantire la tutela delle opere d’arte e dare a tutti l’opportunità di godere appieno della visita al museo, nelle giornate ad ingresso gratuito, vista la grande affluenza di pubblico, è vietato l’accesso ai gruppi organizzati.

 

Scoprite tutte le attività in programma e seguite gli aggiornamenti sul Blog e sui nostri canali social.

 

La collezione dei Manifesti Mele è temporaneamente chiusa per allestimenti in corso.

 

Per accedere alla sala dell’800, alla Galleria Fotografica di Mimmo Jodice è necessario prenotare (preferibilmente per la domenica mattina, tranne la prima domenica di ogni mese), attendendo e-mail di conferma all’indirizzo:

 

mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

 

 

Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe è visitabile su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30. Inviare la richiesta e attendere e-mail di conferma all’indirizzo mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

 

La sezione Ottocento privato è aperta la domenica mattina dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ad eccezione della prima domenica di ogni mese ad ingresso gratuito.

 

La Collezione Borgia è visitabile per motivi di studio. Per contatti scrivere a paola.giusti@beniculturali.it

 

Carta della Qualità dei Servizi