Book Pride Licei. La Traduzione tra i linguaggi, tra i pensieri, tra i libri e i film, tra virtuale e reale

Giovedì 25 gennaio 2018 il Museo e Real Bosco di Capodimonte ospiterà il Book Pride Licei, un ciclo di eventi destinato agli allievi dei Licei Genovesi, Carducci (Nola), Mazzini, De Nicola realizzato in collaborazione con Osservatorio Comunicazione Ortoformativa Multimediale, OSCOM Onlus dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’incontro del 25 gennaio 2018 (ore 9.30-12.30) presso l’Auditorium del Museo sul tema La Traduzione tra i linguaggi, tra i pensieri, tra i libri e i film, tra virtuale e reale apre il ciclo nei musei e monumenti, iniziato con la presentazione del libro Il segno del Sacro all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici il 23 novembre scorso.

 

L’evento fa parte degli eventi organizzati da Napoli Città Libro, che concluderà il suoi lavori con la fiera del libro a San Domenico Maggiore dal 24 maggio 2018.

 

L’Osservatorio Comunicazione Ortoformativa Multimediale, OSCOM Onlus dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presente con la tavola rotonda finale destinata ai vincitori del premio DOCARTE (Documentari d’arte dalle scuole) che discuteranno l’esperienza fatta ragionando insieme de Il segno del Sacro – dal libro al film, dal film al libro; Libri e Documentari d’arte a Scuola. Gli eventi del BookPrideLicei comprendono una serie di tavole rotonde formative, in cui i giovani si confrontano tra di loro e con gli esperti a proposito di vari temi.

 

Gli studenti durante i seminari e workshop del Book Pride Licei, in team di lavoro, partecipano a laboratori di film making a partire da libri o da icone del sacro sul territorio, producono un prodotto multimediale che partecipa al premio. Si parte dal libro per chiarire che il ‘sacro’ è il senso di ogni comunità, anche non religiosa – ma prevalentemente religiosa – cioè non confessionale in senso specifico.

 

Saranno esposti gli elaborati presepi Arte Artigianato Artefatti tra cui alcuni in 3D: elaborati dai professori del corso Augmented Teaching di OSCOM che insegnano all’IC Socrate Mallardo di Marano, DS. Prof. T. Formichella.

 

Questo il calendario delle prossime tavole rotonde con studenti ed esperti:

PALAZZO REALE 17 febbraio
Giordano Bruno: Eroici Furori – non s’impara nulla senza interesse, senza passione

 

CHIESA DI SANT’ANIELLO A CAPO NAPOLI 17 maggio

Premiazione degli artefatti elaborati dai team di studenti sul sacro nella architetture e nei musei della città

 

SAN DOMENICO MAGGIORE 26 Maggio
tavola rotonda studenti/esperti: Il segno del Sacro: dal libro al film dal film al libro

 

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Ecco qui come raggiungerci.