Buongiorno Ceramica a Napoli, dal 17 al 20 maggio 2018. Visite guidate a Capodimonte e Floridiana, mostra delle nuove collezioni del Caselli e apertura del “forno civico”

Visite guidate al Museo e Real Bosco di Capodimonte al servizio in terraglia della manifattura Del Vecchio decorato con gli uccelli selvatici che richiamano il sito di Carditello, visite al Museo nazionale della ceramica Duca di Martina-Floridiana alla manifattura Giustiniani con 176 pezzi marcati dalla famosa G che escono dai depositi e infine la mostra al Cellaio (nel Real Bosco di Capodimonte) delle nuove collezioni dell’Istituto ad indirizzo raro G. Caselli-Real Fabbrica di Capodimonte con uno speciale “porta-babà”.

E’ ricco il programma di Buongiorno Ceramica a Napoli da giovedì 17 a domenica 20 maggio, presentato questa mattina alla stampa dal direttore di Capodimonte Sylvain Bellenger, da Valter de Bartolomeis, dirigente del Caselli, da Luisa Ambrosio direttrice della Floridiana e dagli assessori alle attività produttive di Comune Enrico Panini e della Regione Campania Amedeo Lepore.

Fondata nel 1743 dal re Carlo di Borbone e da sua moglie, la regina Maria Amalia di Sassonia, la Real Fabbrica di Capodimonte ha dato inizio a una tradizione che non è mai finita.

Il direttore Bellenger ha parlato di una giornata storica in cui si suggella la collaborazione istituzionale e si rilancia il settore.

Fondamentale per noi il rapporto con il Caselli – afferma Bellenger, mentre gli fa eco anche il dirigente Valter de Bartolomeis che sabato e domenica al Cellaio esporrà le nuove collezioni prodotte in collaborazione con le aziende del territorio, tra cui un originale “porta-babà”.

E sempre al Caselli venerdì 18 maggio alle ore 11.30 sarà presentato il forno civico, ovvero ad uso di tutti quegli artigiani che ne facciano richiesta prenotandosi presso l’Istituto.

Il nostro speciale statuto di indirizzo raro – ha detto de Bartolomeis – ci permette di occuparci non solo di formazione ma anche di produzione.

Al loro fianco Luisa Ambrosio del Museo Duca di Martina che, per l’occasione, farà uscire dai depositi uno dei serviti più importanti della manifattura Giustiniani.

Fondamentale l’apporto istituzionale per il rilancio del settore.

L’assessore alle Attività produttive del Comune di Napoli Enrico Panini ha elencato le azioni a sostegno messe in campo: benefici diretti alle imprese e promozione del settore, mentre l’assessore regionale alle attività produttive Amedeo Lepore ha invitato le aziende interessate a partecipare al bando regionale per le imprese artigiane che mette sul piatto 28 milioni di euro (domande a partire dal 25 maggio 2018) promettendo anche una lotta serrata alla contraffazione.

Il lungo weekend dedicato alla porcellana Dai musei alla fornace, un percorso alla scoperta del gran fuoco si avvale della collaborazione delle associazioni Amici della Real fabbrica, Il Gusto buono di Napoli e Amici di Capodimonte onlus.

Scopri il programma nel dettaglio Buongiorno ceramica 2018 a Napoli.