Capodimonte Contemporaneo. Visite tematiche gratuite

Sabato 16 e Domenica 17 Luglio, un weekend di visite gratuite alla sezione di Contemporaneo del Museo di Capodimonte, in occasione della riapertura al pubblico dopo il restyling degli ambienti.

Un percorso alla scoperta della genesi della sezione contemporanea del Museo di Capodimonte, uno dei primi musei di arte antica a dedicare parte dei suoi spazi ai linguaggi della contemporaneità.

La collezione si è costituita attraverso l’attività espositiva di artisti di fama internazionale che si sono confrontati, tranne in rare eccezioni, con gli spazi e le opere di Capodimonte.

La formazione della raccolta è nata, e si è sviluppata, sul concetto antitetico a quello della cesura col passato in un dialogo costante e fruttuoso degli artisti che, lasciandosi suggestionare dal luogo e dalla città di Napoli, hanno realizzato lavori legati concettualmente al sito in cui erano esposti. Da Alberto Burri a Mario Merz; da Daniel Buren a Carlo Alfano; da Sol LeWitt a Joseph Kosuth a Andy Warhol e tanti altri.

Appuntamento presso la biglietteria del Museo

Sabato 16 luglio ore 17.00

Domenica 17 luglio ore 11.00 e ore 17.00

Partecipazione gratuita alla visita fino ad esaurimento posti

Biglietto d’ingresso al museo a pagamento
Prenotazione consigliata.

Informazioni e prenotazioni

dal lunedì al venerdì: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

sabato: 9.00 – 14.00
06 399 67 050

Visita il museo con campania>artecard contemporaneo, la nuova card per visitare i luoghi del contemporaneo tra Napoli e Caserta.