Capodimonte in Festa della Musica

Martedì 21 giugno il Museo di Capodimonte celebra la #FestadellaMusica2016 nell’elegante cornice neoclassica del Salone delle Feste, che ospiterà nel corso dell’intera giornata ben quattro esibizioni a cura del Conservatorio San Pietro a Majella e dell’ensemble Musico Spirto.

 

Gli studenti del Conservatorio di Musica di Napoli San Pietro a Majella suoneranno in varie formazioni, con archi e mandolini, nel Salone delle Feste nell’Appartamento Reale, rinnovando il sodalizio artistico inaugurato quest’anno per le celebrazioni di Giovanni Paisiello con la rassegna Musica alla Reggia, fortemente voluta dai due Direttori Elsa Evangelista e Sylvain Bellenger.

 

Nel pomeriggio, il Concerto delle Dame, complesso esclusivamente femminile in voga dal ‘500, rivive nell’esibizione dell’ensemble Musico Spirto di Sabrina Santoro, Roberta Andalò, Manuela Albano e Maria Rosaria Marchi. Una suggestiva interpretazione di mottetti e madrigali del XVI e XVII secolo, dal palermitano Sigismondo d’India al celebre Claudio Monteverdi, dall’innovatore del clavicembalo Frescobaldi alle musiche sacre di Giacomo Carissimi.

Il concerto sarà introdotto alle 16.30 da Valentina Canone della Sezione didattica del Museo, che guiderà i visitatori alla scoperta dei dipinti della collezione Farnese. Dal ritratto del cardinale Alessandro di Tiziano all’autoritratto della pittrice e musicista Sofonisba Anguissola, e dai ritratti di musici di Annibale e Agostino Carracci fino all’eleganza composta di Atalanta e Ippomene di Guido Reni.

 

Programma:

 

ore 11.00 concerto per mandolino a cura del Conservatorio di San Pietro a Majella

ore 12.00 concerto per viola a cura del Conservatorio di San Pietro a Majella

ore 16.30 visita guidata alla Collezione Farnese a cura di Valentina Canone

ore 17.30 Concerto delle Dame, ensemble Musico Spirto di Sabrina Santoro, Roberta Andalò, Manuela Albano e Maria Rosaria Marchi

ore 18.15 quintetto d’archi a cura del Conservatorio di San Pietro a Majella

 

Il concerto è incluso nel prezzo del biglietto del Museo: 7,5 euro, salvo riduzioni.

 

Per scoprire tutti gli eventi della Festa della Musica clicca qui