Capodimonte per le Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 24 settembre alle ore 11.00 e domenica 25 settembre alle ore 11.00 e alle 16.00, nelle Giornate Europee per il Patrimonio promosse nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, il Museo di Capodimonte offre ai visitatori il percorso Carlo in luce. Un sovrano illuminato per Napoli.

Gli orari e costi del biglietto saranno ordinari per tutta la durata della manifestazione ad eccezione dell’apertura straordinaria serale di tre ore sabato 24 settembre al prezzo simbolico di 1 euro a partire dalle 19.30.

Si tratta di una passeggiata guidata attraverso le sale di rappresentanza della Reggia dedicate a Carlo di Borbone e alla sua sposa, la regina Maria Amalia di Sassonia, dove è stato allestito un approfondimento sulle manifatture protette fondate nel Regno dal giovane sovrano.

In particolare, si potranno ammirare i bellissimi pezzi prodotti dalla Real Fabbrica di Porcellane di Capodimonte, la più cara al sovrano tra le manifatture reali, dato che ne seguiva le fasi di lavorazione e custodiva personalmente la chiave degli ambienti dove venivano conservati i pezzi.

Dagli arredi sacri, esclusivo appannaggio della corte, alle statuine con Scene galanti, ai famosi Gridi dei venditori ambulanti, celebri in tutto il mondo, che venivano venduti in occasioni di fiere.

Il percorso si conclude con il Salottino della regina Maria Amalia realizzato interamente in porcellana dalla Real Fabbrica voluta dal sovrano e situata a due passi dalla Reggia, all’interno del Real Bosco di Capodimonte.

L’approfondimento sulle Manifatture reali protette, allestito nelle sale dell’Appartamento Reale (maggio-dicembre 2016), è stato progettato nell’ambito delle attività promosse dal Comune di Napoli per il Maggio dei Monumenti 2016 per celebrare i trecento anni dalla nascita di Carlo di Borbone.

Il percorso è offerto dai Servizi Educativi del Museo di Capodimonte.

Per partecipare al percorso guidato gratuito è necessario munirsi del biglietto di ingresso al museo.

La prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni:

Ufficio Accoglienza del Museo di Capodimonte
mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Hashtag ufficiali delle Giornate Europee del Patrimonio: #GEP2016; #Culturaèpartecipazione

Barbara Notaro Dietrich
b.notarodietrich@gmail.com; cell 3487946585