Carnevale a Capodimonte. Maschere, musica e teatro

In occasione del Carnevale il Museo e Real Bosco di Capodimonte propone a tutti i suoi visitatori tanti eventi divertenti!

Domenica 11 febbraio (ore 10.45) si svolgerà il laboratorio creativo dedicato ai più piccoli che avranno la possibilità di realizzare delle maschere di Carnevale. La Compagnia Arcoscenico accoglierà i bambini con la Dama di Corte, Re Pulcinella e la Fata delle farfalle. Il Maestro Rosario Ruggiero intratterà i visitatori nella Sala Camuccini con le sue Suggestioni Musicali (dalle ore 10.30 alle 12.30). La Compagnia Teatro del Tufo proporrà ai visitatori la performance Cuoche al Palazzo: che se magn’a Capemonte? (dalle ore 11.00 alle 12.00 in replica anche il 12 e 13 febbraio).

 


Capodimonte in maschera

Domenica 11 febbraio alle ore 10.45 i servizi didattici del Museo di Capodimonte propongono ai più piccoli e alle loro famiglie Capodimonte in maschera un laboratorio creativo in cui dar libero sfogo alla fantasia e all’allegria del Carnevale.

In una postazione pensata per loro e realizzata grazie al sostegno degli Amici di Capodimonte, i bambini potranno creare con le loro mani una maschera di Carnevale.

Il laboratorio è rivolto ai più piccoli di età compresa tra i 7 e gli 11 anni ed è a cura di Paola Aveta e Vincenzo Mirabito.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti inclusa nel biglietto del museo (12 euro adulti, gratuito per i bambini).

La prenotazione è obbligatoria alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it.

È importante specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere una mail di conferma.

L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 10.30 all’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione adiacente alla biglietteria.


Compagnia Arcoscenico 

Inoltre, domenica la Compagnia Arcoscenico e i suoi tre artisti di strada accoglieranno i visitatori, prestando particolare attenzione al pubblico dei più piccoli (ore 10.30-12.30): la Dama di corte (Antonella Quaranta), Re Pulcinella (Rodolfo Fornario) e La Fata delle farfalle (Patrizia Capacchione).


Suggestioni Musicali

Domenica 11 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 il Museo e Real Bosco di Capodimonte propone ai visitatori una speciale accoglienza musicale dal titolo Suggestioni Musicali.

L’evento si svolgerà nel salone Camuccini ed è a cura del Maestro Rosario Ruggiero che accompagnerà al pianoforte il passaggio dei visitatori nelle sale dell’Appartamento Reale.

Il Maestro allieterà tutti i visitatori con musiche scelte soprattutto dal repertorio classico da Bach a Scarlatti, da Beethoven a Chopin. L’accoglienza musicale è organizzata dall’associazione MusiCapodimonte.

Partecipazione gratuita senza prenotazione, inclusa nel biglietto del museo (12 euro adulti, gratuito per i bambini).


Cuoche al Palazzo: che se magn’a Capemonte?

Ancora domenica 11 febbraio dalle 11.00 alle 12.00 (con repliche nei giorni giorni 12 e 13 febbraio)  la Compagnia Teatro del Tufo con Antonella Raimondo, Margherita Romeo e Angela Tamburrino presenta una performance teatrale dal titolo Cuoche al Palazzo: che se magn’a Capemonte?

Un gruppo di cuoche napoletane di fine ‘800 illustreranno e valorizzeranno le eccellenze gastronomiche che hanno avuto origine nel sito di Capodimonte, tra notizie storiche e detti popolari.

Appuntamento nella sala 18 al primo piano del museo.

Partecipazione gratuita senza prenotazione, inclusa nel biglietto del museo (12 euro adulti, gratuito per i bambini).


 

Per info:

Ufficio Accoglienza e valorizzazione

tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì.

email: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

 

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:

Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)

Fermate a richiesta lungo il percorso

Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti