C’era una volta il Belvedere di Capodimonte. Visita guidata gratuita

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte partecipa anche quest’anno all’iniziativa Incontriamoci in Giardino dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con una speciale visita guidata alla scoperta del Belvedere di Capodimonte e della ritrovata Fontana, dopo il recente restauro.

La visita e le attività collaterali sono organizzate in collaborazione con le realtà imprenditoriali e associative attive sul territorio che la nuova direzione ha coinvolto nell’opera di rinascita del luogo: la ditta Euphorbia Srl con la sua esperienza nel restauro e nella cura dei giardini storici, il Premio GreenCare impegnato nella diffusione di una cultura ambientalista a partire dai bambini e dai ragazzi, gli Amici di Capodimonte al fianco del Museo con l’iniziativa “Adotta una panchina” e molte altre, gli Amici del Real Bosco di Capodimonte per il contributo all’educazione ambientale e alla conoscenza del Real sito e l’associazione MusiCapodimonte impegnata nella ricerca, conservazione e promozione delle tradizioni e dei canti popolari.

Appuntamento domenica 2 giugno alle ore 11.00 al Belvedere per scoprire con la storica dell’arte Maria Varriale le origini della Fontana, la struttura architettonica, gli aneddoti e le recenti scoperte connesse al restauro che il quartiere e la città attendevano da tempo, sostenuto dall’azienda Ferrarelle.

Nunzia Petrecca amministratore della ditta Euphorbia srl illustrerà, invece, le trasformazioni del luogo dal punto di vista paesaggistico e botanico mentre Stefania Albinni racconterà la grande iniziativa di partecipazione “Adotta una panchina” con i risultati raggiunti nei primi due anni e le storie di tanti uomini e donne che hanno scelto di legare a un albero o a una panchina del Real Bosco di Capodimonte un proprio personale ricordo.

Spazio anche ai bambini con la lettura interattiva de La Camelia di Carolina, favola sull’educazione ambientale voluta dalla presidente del Premio Green Care Benedetta de Falco e attività ludiche per la riscoperta di giochi storici all’aria aperta, gare di filastrocche e conte in lingua napoletana a cura di Aurora Giglio, presidente di MusiCapodimonte.

Lo spirito dell’iniziativa Incontriamoci in Giardino è quello di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

Gli incontri si terranno nella Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW – European Sustainable Development Week), in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2019.

L’apertura dei giardini sarà anche una preziosa occasione per sensibilizzare i visitatori sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.

L’evento sarà inoltre un’opportunità per informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, che sono parte integrante del patrimonio paesaggistico e ambientale italiano.

Per scoprire l’elenco di tutti i giardini aderenti all’iniziativa consultare il sito www.apgi.it
Per informazioni scrivere a appuntamentoingiardino@apgi.it

Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social