Concerto Arie d’opera al Belvedere per il “Luglio musicale 2019” e Finissage Caravaggio Napoli

Concerto Arie d’opera al Belvedere per il “Luglio musicale 2019” domenica 14 luglio 2019, alle ore 19.00 al Belvedere del Museo e Real Bosco di Capodimonte e Finissage Caravaggio Napoli: gran finale per la mostra con le aperture serali, sconti su biglietti e catalogo.

 

 

Dopo il grande successo, di stampa e di pubblico, del concerto sinfonico corale ideato dal M° Roberto De Simone che ha portato, nei giorni 7 e 8 luglio, a Capodimonte una prima esecuzione italiana della Serenade n. 8 K. 286 Re maggiore per quattro orchestre di W. Amadeus Mozart, la Serenata Napolitana di Enrico De Leva-Salvatore di Giacomo per mezzosoprano, coro femminile e tre fisarmoniche (orchestrazione di Roberto De Simone) e una prima esecuzione assoluta di Capomonte poema fotografico d’un valzer digiacomiano per orchestra, coro e quattro pianoforti del M° De Simone, proseguono i concerti della rassegna del Luglio musicale a Capodimonte, antica tradizione sinfonica creata da Raffaello Causa il 6 luglio 1958, e riportata in vita quattro anni fa dal direttore Sylvain Bellenger, sotto la direzione artistica di Elsa Evangelista.

 

 

Domenica 14 luglio alle ore 19.00 Arie d’opera al Belvedere un concerto-omaggio a Ruggero Leoncavallo nel centenario della scomparsa (1857-1919) con musiche di G. Puccini, G. Verdi, F. Lehàr, R. Leoncavallo, Bovio.

Sul palco i solisti Chiara Polese (soprano), Enrico Terrone (tenore) e Angelo Gazzaneo (pianoforte).

Al pubblico verranno proposte arie tratte dalle opere La vedova allegra, La traviata, Tosca, Bohème, Turandot, Pagliacci e per concludere un medley tutto napoletano.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il pubblico è invitato a portarsi un telo o una copertina da casa per sedersi sui prati.

 

 

Domenica 14 luglio 2019, ore 19.00

Arie d’opera al Belvedere
Concerto omaggio a Ruggero Leoncavallo nel centenario della scomparsa (1857-1919)

Soprano Chiara Polese
Tenore Enrico Terrone
Pianoforte Angelo Gazzaneo
Musiche di G. Puccini, G. Verdi, F. Lehàr, R. Leoncavallo, Bovio

Luogo: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Belvedere

 


 

 

 


Prossimi concerti del Luglio musicale 2019


 

 

Domenica 21 luglio, ore 19.00

Una Foglia d’Arte

Progetto e musiche di Stefano Gargiulo

Orchestra San Giovanni

Direttore Keith Goodman e Stefano Gargiulo

Pianoforte e chitarra Stefano Gargiulo

Luogo: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Belvedere


 

Domenica 28 luglio, ore 19.00

Recital del pianista Yves Henry

Musiche di F. Chopin, M. Ravel, C. Debussy, G. Fauré

Luogo: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Belvedere


 

Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

È consigliabile portarsi da casa un telo o una copertina per sedersi sui prati

 

 


 

 

Ultimi giorni per visitare la mostra a cura di Sylvain Bellenger e Maria Cristina Terzaghi al Museo e Real Bosco di Capodimonte che espone 5 tele di Caravaggio e 22 dipinti dei cosiddetti “caravaggeschi”, gli artisti che subirono in maniera rivoluzionaria l’influenza del maestro lombardo, nei diciotto mesi che egli trascorse a Napoli tra il 1606 e il 1610.

La mostra promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dal Pio Monte della Misericordia, con la produzione e organizzazione della casa editrice Electa chiuderà domenica 14 luglio 2019 (domenica gratuita per il Museo con biglietto mostra ridotto ad 8 euro, dalle ore 8.30 alle ore 22.30, con chiusura biglietteria ore 21.30. Ingresso al museo a 1 euro dalle 19.30 alle 22.30, con chiusura biglietteria ore 21.30).

 

 

 

 

Negli ultimi quattro giorni, da giovedì 11 a domenica 14 luglio 2019, a partire dalle ore 19.30 apertura straordinaria serale del Museo fino alle ore 22.30 (le biglietterie chiudono alle ore 21.30) con ingresso scontato al Museo e Real Bosco di Capodimonte (biglietto: 1 euro) e alla mostra Caravaggio Napoli (biglietto: 8 euro).

Con il biglietto serale della mostra Caravaggio Napoli si potrà gustare a soli 3 euro il cocktail Rosso Caravaggio creato per l’occasione dal Capodimonte Cafè.

Inoltre presso i bookshop del Museo, il catalogo Caravaggio Napoli, pubblicato da Electa sarà disponibile con il 15% di sconto.

 

 

 

Domenica 14 luglio, ingresso al museo gratuito per l’iniziativa ministeriale #iovadoalmuseo, mentre il biglietto della mostra Caravaggio Napoli sarà 8 euro per l’intera giornata (dalle ore 8.30 alle ore 22.30).

 

 

Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social