Domenica gratuita al Museo con Vermeer

Domenica 4 dicembre per la #domenicalmuseo ad ingresso gratuito alle ore 10.00 e alle ore 11.30, il Museo e Real Bosco di Capodimonte dedica l’usuale percorso guidato alla Donna con il liuto, capolavoro di Jan Vermeer, prestito eccezionale del Metropolitan Museum of Art di New York in mostra al Museo napoletano, e per la prima volta in città, dal 18 novembre 2016 al 9 febbraio 2017.

Vermeer è tutto qui. L’inventore più valido della pittura d’oggi è tutto qui.
Ma mi pare che quel ‘qui’ sia una vastità (G. Ungaretti, 1967)

L’opera viene considerata uno dei capolavori della fase matura dell’artista che nei secoli è diventato un mito.

Il percorso guidato approfondirà il tema dell’opera, la tecnica dell’artista, l’ambiente culturale dove trova spazio il tema della musica e dell’arte, soggetto tanto amato anche in Italia.

Le opere di Sofonisba Anguissola, Carlo Sellitto, Bernardo Cavallino e Francesco Guarino consentono di approfondire proprio la relazione tra arte e musica.

I percorsi guidati sono a cura di Francesca Amirante della Sezione didattica del Museo di Capodimonte.

Per partecipare al percorso guidato gratuito è obbligatoria la prenotazione.

Per info e prenotazioni:

tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00)

e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità.

Ufficio Accoglienza del Museo di Capodimonte

tel. 081.7499130 (Sabato)

mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 1.50 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti

Maggiori info su: http://capodimonte.cultura.gov.it/shuttle-museo-capodimonte/

Maggiori informazioni sulla mostra e sulla app Vermeer a Capodimonte gratuita e già disponibile per dispositivi iOS e Android, dedicata alle opere in mostra su: http://capodimonte.cultura.gov.it/vermeer-la-donna-con-il-liuto-dal-metropolitan-museum/

Hashtag ufficiali della mostra #VermeerCapodimonte #MbcVermeer

Barbara Notaro Dietrich