Festa dell'albero

Festa dell’Albero al Real Bosco di Capodimonte

Lunedì 21 novembre dalle ore 10.30 la cura del verde è protagonista al Real Bosco di Capodimonte con la Festa dell’Albero e la presentazione del progetto Phallaina per studenti e cittadini.

Una mattinata di festa per sensibilizzare i visitatori del parco alla cura dell’ambiente, coinvolgendo i giovani nella manutenzione attiva del patrimonio botanico.

Durante la Festa dell’Albero 2016, infatti, gli studenti dell’Istituto Superiore Don Milani di Napoli, ai quali si uniranno altre scuole del territorio, piantumeranno, con la guida di personale esperto e dei volontari di Legambiente, un nuovo albero da aggiungere alla famiglia verde del Bosco di Capodimonte.

L’albero, un Lagerstroemia Indica, è stato regalato dalla ditta Euforbia alla quale il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte esprime gratitudine per la costante attenzione nei confronti del verde del parco e per il coinvolgimento di tanti ragazzi nell’iniziativa.

Alle classi partecipanti, inoltre, sarà regalata dalla stessa ditta una piantina di agrifoglio come ricordo della giornata.

Durante la mattinata le scuole parteciperanno anche all’inaugurazione del progetto Phallaina di Marietta Ren, un dispositivo narrativo ibrido composto da un romanzo grafico digitale e da un affresco visivo, sonoro e interattivo, ospitato per la prima volta dal Museo.

La giornate è organizzata dal Museo e Real Bosco Capodimonte e da Legambiente Parco Letterario Vesuvio ONLUS, con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli e la Municipalità 3 – Stella San Carlo.

Programma della giornata

ore 11.00 piantumazione nello spazio fronte ingresso museo

ore 12.00 inaugurazione di Phallaina

ore 13.00 dono alle classi di piantine di agrifoglio