Gli Spazi Reali: Capodimonte per la PiazzaINcantata

I giorni 8, 9 e 10 aprile 2016, il Museo di Capodimonte propone dei percorsi dedicati all’Appartamento Reale in esclusiva per i giovani dei cori polifonici che partecipano all’evento la Piazzaincantata.

Gli Spazi Reali: Capodimonte per la Piazzaincantata è una passeggiata tra gli ambienti di rappresentanza del palazzo voluto dal re Carlo di Borbone in un Bosco su una collina, quella di Capodimonte, che guarda la città di Napoli fino al mare.

 

Dagli spazi interni e praticabili, frequentati e animati da re e regine, il percorso si ‘apre’ a quelli esterni, reali e rappresentati, in dipinti e in oggetti d’arte applicata.

 

Vedremo insieme come in un viaggio attraverso il tempo la camera da letto di Francesco I e Maria Isabella, affrescata alla ‘pompeiana’, e la macchina scenografica del Salone delle feste, con i suoi palchetti dedicati ai musicisti, e ancora, scopriremo perché nel servizio dell’Oca della Real Fabbrica della Porcellana di Napoli sono rappresentate tutte le bellezze del Regno.

 

I percorsi, a cura dell’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione del Museo, si svolgeranno nei giorni da venerdì 8 a domenica 10 aprile nei seguenti orari: 10.30; 12.30; 15.30; 17.30

 

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

telefono: 0817499130

mail: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

 
 
Foto di Giuseppe Salviati