I ritratti di Tiziano: tecnica e restauro

Martedì 19 marzo 2019 alle ore 11.30 nella sala Tiziano, (sala 2) al primo piano del Museo e Real Bosco di Capodimonte il Direttore Sylvain Bellenger presenta la giornata di studi: I ritratti di Tiziano: tecnica e restauro.

La giornata sarà dedicata alla tecnica e alla storia conservativa dei ritratti di Tiziano, per presentare i primi risultati di una campagna diagnostica, tuttora in corso, preliminare al restauro del Ritratto di Pier Luigi Farnese, programmato per i prossimi mesi.

Dopo una breve presentazione dei ritratti farnesiani di Tiziano di Paul Joannides, saranno ripercorse le principali vicende conservative dei dipinti a cura di Angela Cerasuolo.

Saranno poi presentate le indagini in cui sono impegnati i ricercatori del LAMS (Laboratoire d’archéologie moléculaire et structurale Paris) e di EMMEBI Diagnostica artistica, finalizzate alla caratterizzazione dello stato di conservazione dei dipinti e alla conoscenza di materiali e procedimenti esecutivi di Tiziano.

Le indagini e il restauro sono realizzati grazie al progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts” di Borsa Italiana e al sostegno delle imprese ELITE campane: Tecno srl, Graded e Pasell attraverso la piattaforma Art Bonus.

Paul Joannides – University of Cambridge
Tiziano e i ritratti dei Farnese

Angela Cerasuolo – Museo e Real Bosco di Capodimonte
Riflessioni sulle vicende conservative

Marco Cardinali e Beatrice de Ruggieri – EMMEBI Diagnostica artistica
Le indagini diagnostiche: stato degli studi

Philippe Walter e Helen Glanville – LAMS – CNRS Sorbonne Universités Paris
Le indagini iperspettrali e Ma-Xrf: nuove frontiere della diagnostica

Partecipazione libera

Molte altre sorprese vi aspettano, che potrete scoprire sul sito web e sui nostri social.

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Per tutto il 2019 vieni a Capodimonte in taxi e risparmi sul biglietto del museo!

Per tutto il 2019 chi arriverà a Capodimonte in taxi riceverà uno sconto di 2 euro sul biglietto intero di ingresso al Museo.

La promozione “A Capodimonte in taxi” è valida fino al 31 dicembre 2019 e si applica sul biglietto intero del Museo (12 euro) semplicemente esibendo in biglietteria la ricevuta del taxi nello stesso giorno e per tutti i passeggeri della corsa.

Clicca qui per saperne di più.

Scopri qui come raggiungerci.