Il Direttore Bellenger riceve il Premio GreenCare

Si è svolta ieri, giovedì 13 luglio, in una sala gremita dell’Unione Industriali Napoli a piazza dei Martiri, la cerimonia di premiazione del GreenCare, un riconoscimento ai meritevoli curatori del verde urbano nell’area metropolitana di Napoli.

Simonetta Zanon della Fondazione Benetton Studi e Ricerche ha consegnato il Premio GreenCare 2017 al direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger.

Una lancia/foglia disegnata da Riccardo Dalisi e realizzata dall’officina artigiana di migranti africani L’Avventura di latta, diretta da Marco Cecere, è stata conferita a Sylvain Bellenger dalla giuria composta da Alberta Campitelli (Associazione Parchi e Giardini d’Italia), Maria Rosaria de Divitiis (FAI Campania), Riccardo Motti (Orto Botanico di Portici), Patrizia Spinelli Napoletano (Garden Club Napoli), Mariella Utili (MiBACT), Judith Wade (Grandi Giardini Italiani), Alessandra Vinciguerra (Fondazione William Walton), Simonetta Zanon (Fondazione Benetton Studi Ricerche).

A leggere le motivazioni l’attrice Gea Martire, che ha emozionato tutta la Platea.

Emozionato anche il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, orgoglioso di ricevere il premio, ottenuto per la capacità di ridisegnare il ruolo del Bosco come parco sociale, aperto alla città, e con una funzione strategica per la crescita di una comunità più consapevole del patrimonio storico-artistico-botanico.

Il Parco di Capodimonte è un grande giardino storico da vivere nel rispetto di regole condivise, con spazi dedicati per funzioni e fruitori.

Una visione che esalta la cultura dell’accoglienza unita alla tutela delle aree verdi.

Per Bellenger il green aggiunge valore di assoluta rilevanza all’offerta culturale del Museo. Le specie vegetali di Capodimonte, rarissime e provenienti da tutto il mondo, sono i Caravaggio, i Raffaello ed i Tiziano della botanica: una collezione arborea storica da promuovere, valorizzare e preservare.

Il Direttore ha ringraziato e presentato i progetti futuri che vedranno i 17 edifici disseminati nel bosco tornare a vivere: tra questi il ristorante a km zero presso il Giardino Torre e una Scuola per giardinieri presso l’Eremo dei cappuccini.

E poi ancora sono previsti un’area playground per i bambini, una scuola di musica e un ‘percorso vita’ per tutti coloro che ogni giorno vivono pienamente il Bosco.

Sylvain Bellenger invita tutti a visitare il Parco e osservare le fioriture che si alternano stagionalmente e afferma, con grande orgoglio, che il Bosco è ora proprio come un giardino inglese… con una vista su Capri!

Il Premio GreenCare si realizza con il sostegno di Ferrarelle Spa, L’Oro di Capri, Mati Sud, Russo di Casandrino Spa ed in collaborazione con Arti Grafiche Boccia Spa, Cupiello, Sit & Service Soc. Coop. Gode dei patrocini di Associazione Parchi e Giardini d’Italia, FAI – Presidenza Campania, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fondazione William Walton e La Mortella, Grandi Giardini Italiani, Miur – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale, Unione Industriali Napoli.