Il golfo di Napoli e oltre: arte e cultura dall’antichità ai giorni nostri. Summer Lecture Series digitale

L’Istituto di Storia dell’Arte Edith O’Donnell dell’Università del Texas a Dallas e il Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali di Napoli con sede nella Capraia del Real Bosco di Capodimonte presentano una Summer Lecture Series digitale che esplora l’arte e l’architettura del Golfo di Napoli dall’antichità ad oggi.

Tre conferenze in formato digitale da giovedì 9 luglio a giovedì 23 luglio 2020 disponibili sul sito dell’istituto.

Giovedì 9 luglio alle ore 17.00 sarà pubblicata la conferenza digitale di Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), dal titolo Il Mann e la sua comunità.

Giovedì 16 luglio alle ore 17.00 Bianca De Divitiis, Professore Associato dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, presenterà Naples and beyond: patterns of Renaissance.

Giovedì 23 luglio alle ore 17.00 Andrea Viliani, Responsabile e Curatore del Centro di Ricerca Castello di Rivoli, presenterà La collezione di Arte Contemporanea del Museo di Capodimonte: i suoi artisti, opere, mostre e mecenati.

Tutte e tre le conferenze saranno preregistrate e presentate in formato digitale sul sito dell’Istituto O’Donnell https://utdallas.edu/arthistory/video/naples/ nelle rispettive date in programma, a partire dalle ore 17.00 (orario italiano).

L’Edith O’Donnell Institute of Art History dell’Università del Texas di Dallas è un centro innovativo di ricerca e formazione in storia dell’arte, ed insieme una comunità di studiosi dedita alla collaborazione e allo scambio.

Il Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali è una partnership tra l’Istituto di Storia dell’Arte Edith O’Donnell e il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.

THE BAY OF NAPLES AND BEYOND: ART AND CULTURE FROM ANTIQUITY TO THE PRESENT

A summer lecture series presented digitally by the Edith O’Donnell Institute of Art History and the Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali / La Capraia

The Edith O’Donnell Institute of Art History at the University of Texas at Dallas and the Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali in Naples are pleased to present a digital Summer Lecture Series exploring art and architecture on the Bay of Naples from antiquity to today.

On July 9th we will release a digital lecture by Paolo Giulierini, Director of the Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), titled Il Mann e la sua comunità. On July 16th, Bianca De Divitiis, Associate Professor at the Università degli Studi di Napoli “Federico II” will present Naples and beyond: patterns of Renaissance. And on July 23th, Andrea Viliani, Director and Curator of the Centro di Ricerca Castello di Rivoli, will present La collezione di Arte Contemporanea del Museo di Capodimonte: i suoi artisti, opere, mostre e mecenati.

All three lectures will be prerecorded and presented digitally on the O’Donnell Institute website: https://utdallas.edu/arthistory/video/naples/on the scheduled dates, starting at 5.00 pm (Italy time zone) [at 10.00am (Central US time zone)]

The Edith O’Donnell Institute of Art History at the University of Texas at Dallas is a center for innovative research and education in art history, and a community of scholars dedicated to collaboration and exchange.

The Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali is a partnership between the Edith O’Donnell Institute of Art History and the Museo e Real Bosco di Capodimonte in Naples.

Leggi tutti gli articoli sul blog

Segui gli aggiornamenti sui nostri canali social