Il presepe del re. Visita guidata per la festa dell’Immacolata

Sabato 8 dicembre 2018, alle ore 11.00, in occasione della festività dell’Immacolata “Il presepe del redipinti e gruppi presepiali nelle collezioni del Museo di Capodimonte, visita gratuita a cura dei Servizi Educativi per adulti e famiglie con bambini, alla scoperta di scene raffiguranti il tema della Natività e le sue origini legate ad antichi culti astrali.

 

L’8 dicembre, come da tradizione, segna l’inizio del periodo natalizio.

Un’occasione speciale per scoprire le bellezze del Museo di Capodimonte.

La visita, a cura di Imma Molino, storica dell’arte dei Servizi Educativi del museo, porterà il pubblico alla scoperta dei capolavori, evidenziando come il tema della Natività e quello dell’Adorazione sono stati interpretati dai diversi artisti attraverso i secoli.

La piccola, preziosa tela raffigurante l’Adorazione del Bambino di Michelangelo Anselmi, oggetto di un recente restauro promosso da Borsa Italiana e finanziato dalla EPM.

 

Michelangelo Anselmi, Adorazione

 

Nelle sale dell’Appartamento Reale sono esposti i due importanti gruppi presepiali donati al Museo dalla famiglia Catello, spettacolari esempi del “Secolo d’Oro” del presepe napoletano.

 

Manifattura napoletana, Gruppo presepiale con la Natività, part.

 

Le cinquecentesche tele del senese Marco Pino, i bagliori caravaggeschi del napoletano Fabrizio Santafede, i dipinti rischiarati “dal lume” riflesso dell’olandese Matthias Stomer.

 

La visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, per i visitatori muniti di biglietto di ingresso al Museo.

 

Fabrizio Santafede, Adorazione dei pastori, part.

 

La visita guidata della durata di circa un’ora è gratuita e compresa nel biglietto di ingresso del Museo.

Prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it, attendere la risposta con conferma di disponibilità.

Per informazioni tel. 081 7499130

 

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Ecco qui come raggiungerci.