Il primo compleanno del nostro Sito Web

Ringraziamo i 403.000 visitatori che dal 1 luglio scorso hanno navigato nelle nostre pagine nel primo anno del sito web. Un’avventura che ha visto on line, per la prima volta in maniera esclusiva, uno dei musei più importanti e belli del mondo.

 


La nostra esperienza diretta a contatto con il pubblico del museo ci ha consentito di realizzare a partire da zero un sito web intuitivo e funzionale per gli utenti, che ancora oggi viene costantemente aggiornato dalla redazione stabile del museo in base alle risposte dei visitatori.

 

In questo modo siamo partiti con le 13.042 visualizzazioni del primo mese fino a raggiungere le 50.815 del mese di aprile, con picchi giornalieri di 3071 click.

 

Statistiche mensili

 

Il nostro portfolio Collezioni è la sezione più visitata del sito, coi suoi 35.923 visitatori totali. Questo è il dato più importante per noi, il nostro più grande successo, perché grazie ai vostri click abbiamo raggiunto uno dei principali traguardi della nostra mission, quella di divulgare la conoscenza del nostro ricchissimo patrimonio artistico e culturale.

 

Lo abbiamo fatto anche negli oltre 100 articoli del Blog con i quali abbiamo raccontato in tempo reale la vita del Museo, gli eventi, i concerti, i prestiti, i restauri, la didattica, le conferenze, grazie al contributo di tutto il personale del museo, e di partecipanti e organizzatori di tutti gli eventi ospitati.

 

Un racconto affidato alle parole ma anche e soprattutto alle immagini perché le immagini sono oggi il veicolo principale per raccontare una storia, e questo vale ancora di più per un museo di opere d’arte come il nostro.

 

Abbiamo ancora molte sorprese, continuate a seguirci.

 

I web editor Alessio Cuccaro e Marina Morra