Il weekend 5 – 7 Ottobre 2018 a Capodimonte

Il weekend del 5 – 7 Ottobre 2018 al Museo e Real Bosco di Capodimonte con l’ultimo venerdì serale a 2,00 euro, la maratona Hackaton con le sfide di The Big HackHack Night @ Museum! e la #domenicalmuseo ad ingresso gratuito.

Scopri tutti gli appuntamenti nel dettaglio.

Venerdì 5 Ottobre dalle ore 19.30 alle 22.30 ingresso al Museo 2,00 euro

Ultimo Venerdì serale quello del 5 Ottobre (dalle ore 19.30 alle ore 22.30, ingresso 2 euro) al Museo e Real Bosco di Capodimonte per visitare gli Appartamenti Reali, l’Armeria e le preziose collezioni (primo piano), mentre al secondo piano sarà possibile ammirare la mostra Carta Bianca. Capodimonte Imaginarie (prorogata fino al 9 dicembre 2018) e Incontri Sensibili: Paolo La Motta guarda Capodimonte, a cura di Sylvain Bellenger (fino al 30 ottobre 2018).

Nel Salone Camuccini (primo piano) Impromptu, concerti pianistici a programma aperto senza prenotazione a cura dell’associazione MusiCapodimonte nella persona del M° Rosario Ruggiero, dalle ore 21.00 alle 22.00 e la domenica mattina i concerti pianistici dal titolo Le suggestioni Musicali a partire dalle 10.30.

Le performance della Compagnia Arcoscenico animeranno le sale del primo piano a partire dalle ore 20.00 del venerdì così come la domenica mattina a partire dalle ore 10.30.

Inoltre, il Belvedere offrirà una cornice più che suggestiva per una passeggiata serale all’aria aperta.
Ingresso e uscita consigliato da Porta Grande (lato Ponti Rossi).

Sabato 6 dalle ore 9.30  fino alle 15.00 di domenica 7 Ottobre Maratona Hackaton

Il weekend del 6-7 ottobre vedrà la città di Napoli con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, protagonista con i migliori talenti al servizio dell’innovazione in una maratona di programmazione che si inserisce nella strategia regionale di promozione e diffusione delle competenze digitali, in particolare presso i giovani per avvicinarli allo studio delle materie scientifiche.
The Big Hack – HackNight@Museum è un evento gratuito rivolto a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti ed esperti di comunicazione per dare vita ad applicazioni e progetti concreti in ambiti strategici e diversificati quali il monitoraggio energetico, la salvaguardia dell’ambiente, la gamification, georeferenziazione e soluzioni digitali che semplifichino la user experience di milioni di persone.

Le Challenge di HackNight@Museum sono promosse da: Regione Campania, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Almaviva, Cisco, Eni, RFI, P&G, TIM WCAP, Tecno, WWF Oasi. Ciascun promotore metterà in palio un premio da assegnare al team vincitore della propria sfida, dai buoni Amazon alla possibilità di partecipare ad importanti eventi.

L’evento comincerà alle ore 9:30 del 6 ottobre con la registrazione dei partecipanti e la presentazione delle 9 Challenge lanciate dai promotori. Alle 12.00 si darà il via alla maratona che terminerà alle ore 15.00 di domenica 7 ottobre. Durante tutta la maratona i partecipanti saranno seguiti da un gruppo di mentor che avrà il compito di supportare i team dal punto di vista tecnico e di assisterli nello sviluppo dei progetti. Ogni promotore sceglierà poi il team che ritiene abbia più soddisfatto i
requisiti della propria Challenge.

Per saperne di più  clicca qui

Domenica 7 Ottobre, dalle 8.30 alle 19.30 ingresso gratuito

Domenica 7 Ottobre ingresso gratuito a tutto il primo piano del museo per visitare la Galleria Farnese, la Galleria delle cose rare e quella delle porcellane, l’Armeria farnesiana e borbonica, l’Appartamento Reale e il ciclo L’Opera si racconta con la Sacra Conversazione di Konrad Witz.

A soli 4,00 euro si potrà visitare il secondo piano: le mostre Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire e Incontri sensibili: Paolo La Motta guarda Capodimonte, insieme alla collezione Minozzi con le opere di Vincenzo Gemito, la Galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al Barocco.

Per tutta la giornata l’Associazione MusiCapodimonte, con gli Attori Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta, sarà presente nelle sale del museo con performance teatralizzate. Re Pulcinella e la Dama della Reggia vi aspettano per raccontarvi le loro storie!

Si ricorda che per garantire la tutela delle opere d’arte e dare a tutti l’opportunità di godere appieno della visita al museo, nelle giornate ad ingresso gratuito, vista la grande affluenza di pubblico, è vietato l’accesso ai gruppi organizzati.

Per maggiori info seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social.

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.