La morte di Cesare: in onda su Radio3

Domenica 13 dicembre la puntata del programma Museo Nazionale trasmesso da Rai Radio3, dalle 13.00 alle 13.45, è dedicata alla Morte di Cesare dipinta dal pittore neoclassico Vincenzo Camuccini, esposta in uno dei saloni monumentali dell’Appartamento reale del Museo di Capodimonte.

 

Il capolavoro sarà illustrato e commentato in diretta dalla storica dell’arte Federica Giacomini, funzionario Restauratore Conservatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che si è occupata della figura di Vincenzo Camuccini in diversi contributi.

 

Nel corso del programma, in onda su Radio3 ogni sabato e domenica, storici ed esperti d’arte illustrano agli ascoltatori alcune tra le opere più significative del patrimonio artistico italiano.

 

La Morte di Cesare, uno dei capolavori del pittore romano, è un dipinto di straordinaria teatralità e monumentalità (4 per 7 metri), propria del gusto neoclassico di inizio Ottocento, frutto di una rigorosa costruzione filologica e di un lungo lavoro di preparazione e studio delle fonti antiche.

 

Ascolta il podcast del programma