La Parata del Carnevale sociale nel Real Bosco di Capodimonte!

Una Parata di Carnevale questa mattina giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 10.30 ha varcato i cancelli di Porta Piccola! Stiamo parlando del Carnevale Sociale che si è svolto presso il Real Bosco di Capodimonte.

Una vera e propria irruzione di entusiasmo! I bambini sono arrivati al Cellaio tutti in maschera e cantando in coro. È proprio qui che la voglia di giocare e scherzare, caratteristica del Carnevale, si è manifestata appieno.


 

Qui, infatti, i bambini hanno assaltato il Castello, costituito da 4 torri realizzate artigianalmente in cartone, scagliando contro di esso pallottole di carta.

 

 

Il corteo ha assaltato il Castello e ha rotto il carro dei pregiudizi.

Tema di riflessione concordato con le scuole e sviluppato dagli studenti per abbattere idealmente fortezze, muri e barriere ideologiche.

 

 

Complice del loro entusiasmo è stato l’ampio spazio verde del Real Bosco di Capodimonte antistante il Cellaio dove le piccole maschere hanno avuto tutto lo spazio sufficiente per poter correre, saltare e divertirsi.

Canti, balli, tamburelli e giochi hanno donato a grandi e piccini qualche ora di leggerezza e condivisione.

 

 

Ogni gruppo ha dato vita ad una serie di attività.

 

 

Promosso e organizzato dalla Rete Carnevale Sociale Napoli 2018, Assemblea degli abitanti di Capodimonte e dintorni, III municipalità di Napoli, Associazione MusiCapodimonte, il Carnevale Sociale ha visto come protagonisti i bambini delle scuole di quartiere: il 21 circolo didattico Mameli-Zuppetta, Pio XII, l’Istituto comprensivo 42 Carafa-Salvemini, il 43 circolo San Gaetano di Piscinola e le scuole dell’infanzia Decroly e “La Lodoletta”.

Il Carnevale è stato animato dalle associazione Kalimba, Bananaimation, Csi, Bandarotta Bagnoli e Laboratorio di percussioni, A.C. Stella Rossa 2006, gruppo musicale Tammorre Scalze, Assemblea degli abitanti di Capodimonte e dintorni.

 


 

Foto e testo di Fiorella Feola

 

Molte altre sorprese vi aspettano, che potrete scoprire sul sito web e sui nostri social.

 

 

Continuate a seguirci e venite a trovarci.

 

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Ecco qui come raggiungerci.