La tavola dei poveri di Blasetti per il secondo appuntamento gratuito con Napoli nel Cinema

Giovedì 25 ottobre alle ore 20.00 prosegue la rassegna gratuita “Napoli nel Cinema” nell’Auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte con il film drammatico La tavola dei poveri di Alessandro Blasetti con Leda Gloria, Raffaele Viviani, Salvatore Costa, Mario Ferrari.

Il secondo appuntamento della rassegna che vede la città di Napoli sempre protagonista di pellicole che hanno fatto la storia.

Realizzata grazie al contributo della Regione Campania, curata da Maria Tamajo Contarini e organizzata da Marialuisa Firpo per conto della società Stella Film srlSi ringraziano gli Amici di Capodimonte onlus.

Alessandro Blasetti (Roma, 3 luglio 1900 – Roma, 1º febbraio 1987), regista, sceneggiatore, montatore e critico cinematografico italiano, è considerato fra i più celebri del suo tempo, un padre fondatore del moderno cinema italiano.

La tavola dei poveri di Alessandro Blasetti è tratto dall’omonimo atto unico di Raffaele Viviani del 1931.

Racconta di un marchese decaduto e presidente di una società di beneficenza che viene involontariamente coinvolto in uno scandalo.

Tutto si aggiusta, ma l’evento determina per il protagonista ugualmente una triste vecchiaia.

Un film drammatico che vede lo stesso Viviani interprete, nella parte del Marchese Isidoro Fusaro.

La sceneggiatura è firmata tra gli altri, oltre che da Raffaele Viviani, anche da Mario Soldati.

La proiezione del film sarà preceduta dal consueto drink di benvenuto e dalla degustazione dei cioccolatini Nerovesuvio di Caterina Gambardella.

Per la rassegna Napoli nel Cinema fino al 28 marzo 2019 un nuovo appuntamento ogni ultimo giovedì del mese.

La rassegna è gratuita fino ad esaurimento posti e si rivolge sia ai visitatori del Museo che ai cittadini, in particolare agli abitanti del quartiere.

Prossimo film in programma:

Giovedì 29 novembre 2018 ore 20.00

Libera
di Pappi Corsicato
con Iaia Forte, Vincenzo Peluso, Ninni Bruschetta, Manrico Gommarota, Pino Calabrese
Italia 1993 / durata 85 minuti / commedia

Scopri qui come raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte

Ingresso e uscita obbligatoriamente da Porta Grande (lato ponti Rossi)