Laboratorio di disegno di Caroline Peyron

Sabato 26 novembre al Museo di Capodimonte il secondo appuntamento promosso da Amici di Capodimonte onlus del Laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno, come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.

La VII edizione del laboratorio è dedicata alla Natura osservata sia nel Real Bosco che nelle Collezioni del Museo di Capodimonte.

Il laboratorio di disegno è rivolto ad un pubblico vasto ed eterogeneo, e mette insieme attorno all’opera d’arte adulti, adolescenti e bambini, persone che sanno disegnare con altre che non hanno mai preso una matita in mano.

Lo scopo di questi incontri al museo, infatti, non è tanto insegnare a disegnare quanto insegnare a guardare, a comprendere, attraverso il disegno, il dipinto, la sua struttura fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci.

Cercare di sentire che cosa succede tra l’occhio e la mano. Aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo.

L’edizione VII del Laboratorio di disegno 2016/2017 è dedicata alla Natura, osservata nel Real Parco e all’interno delle collezioni del Museo di Capodimonte.

Materiale occorrente per i partecipanti
Fogli di carta se possibile quadrati / Acquerelli con pennelli / Matite / Pastelli ad olio

(I due turni sono alternativi – Appuntamento alla biglietteria)

laboratorio nel museo
29 ottobre
17 dicembre
28 gennaio (annullato)
25 febbraio

laboratorio nel parco
29 aprile
27 maggio  (anche per gli incontri nel parco l’appuntamento è alla biglietteria)

La partecipazione è libera, si paga il solo biglietto d’ingresso al museo

(ingresso gratuito per gli Amici di Capodimonte).

Prenotazione obbligatoria per i soli laboratori che si svolgeranno nel Gabinetto dei disegni e delle stampe previsti le mattine del 28 gennaio e 25 marzo.

Il laboratorio è aperto a tutti, bambini e adulti che disegnano insieme,
perché disegnare è il modo migliore di guardare!

Per contatti scrivere a:

segreteria@amicidicapodimonte.org