Laboratorio di disegno di Peyron 2019-2020. Un secolo d’arte al mese dal Duecento all’Ottocento

Dal 26 ottobre 2019 al 23 maggio 2020 si rinnovano gli appuntamenti al Museo e Real Bosco di Capodimonte del laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno, come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.

Il laboratorio di disegno promosso da Amici di Capodimonte onlus anche quest’anno si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, e mette insieme attorno all’opera d’arte adulti, adolescenti e bambini, persone che sanno disegnare con altre che non hanno mai preso una matita in mano.

La decima edizione del laboratorio 2019/2020 è dedicata ogni mese a un secolo d’arte, dal Duecento all’Ottocento, con l’osservazione delle opere più importanti esposte nel Museo di Capodimonte.

Lo scopo di questi incontri al museo non è tanto insegnare a disegnare quanto insegnare a guardare, a comprendere, attraverso il disegno, il dipinto, la sua struttura fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci.

Provare a sentire cosa accade tra l’occhio e la mano. Aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo.

Il laboratorio si concluderà con una giornata di disegno en plein air e l’esposizione al Giardino Torre dei lavori realizzati dai partecipanti durante gli incontri al Museo.

Materiale occorrente ai partecipanti

Fogli sciolti (delle seguenti dimensioni: 15×15; 30×30; 45×45; 60×60) su supporto rigido.

Ciascuno può portare con sé ciò che vuole, purché sia facile da trasportare e non rischi di danneggiare il pavimento del museo.

Si consigliano una matita 8B, acquerelli con pennelli ad acqua.

Calendario

Il laboratorio si articola in sedici incontri di due ore ciascuno che si svolgeranno nel Museo di Capodimonte, oltre ad un incontro conclusivo di una giornata intera e libera nel Real Bosco.

laboratorio nel museo
26 ottobre
23 novembre
14 dicembre
25 gennaio
29 febbraio
28 marzo
18 aprile
laboratorio nel bosco

23 maggio  (anche per gli incontri nel parco l’appuntamento è alla biglietteria)

Ad ogni data corrisponde un doppio turno di laboratorio.

dalle 11.00 alle 13.00

dalle 15.00 alle 17.00

(I due turni sono alternativi – Appuntamento alla biglietteria)

INFO

La partecipazione è libera, si paga il solo biglietto d’ingresso al Museo (ingresso gratuito per i Soci Amici di Capodimonte).

Non è necessaria la prenotazione.

Bambini con meno di 10 anni accompagnati.

L’ultimo laboratorio del 23 maggio si terrà nel parco con appuntamento davanti al Museo alle 11.00 e proseguirà liberamente fino alle 18.00 circa.

Info & contatti: info@amicidicapodimonte.org

Il laboratorio è aperto a tutti, bambini e adulti che disegnano insieme,
perché disegnare è il modo migliore di guardare!

Foto di Davide Visca

Amici di Capodimonte

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti

Per maggiori info clicca qui