Laboratorio per bambini Creiamo una mostra

Nuovo progetto per i piccoli visitatori al Museo di Capodimonte!

Domenica 19 giugno alle ore 11:00 e alle 12:30 i bambini tra gli 8 e i 10 anni sono invitati al laboratorio Creiamo una mostra. In veste di piccoli esperti dei musei, i partecipanti dovranno immaginare e curare una esposizione per lo spazio della collezione Mele, in cui saranno presentate le opere realizzate nei precedenti incontri.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Vi preghiamo di confermare al più presto le prenotazioni per i vostri bambini e di attendere la nostra risposta. Sarà data conferma di partecipazione rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Il laboratorio è il nuovo appuntamento del Mele Progetto, dal cucchiaio alla città, promosso dal Museo di Capodimonte e da Amici di Capodimonte onlus e curato dall’Associazione Archipicchia! Archittetura per bambini.

L’iniziativa, in programma da gennaio a luglio 2016, è rivolta a bambini a partire dai 5 anni che saranno chiamati a giocare con l’architettura, lavorando negli ambienti di Capodimonte che ospitano i grandi e colorati manifesti Mele in stile Belle époque.

I piccoli partecipanti scopriranno i segreti del mestiere di architetto e le regole della progettazione, passando dal cucchiaio alla città slogan che Nathan Rogers nel 1952 ha ideato e che insegna come nella progettazione di un cucchiaio, di una sedia o di un grattacielo le regole del gioco compositivo sono sostanzialmente le stesse.

Età: 8-10 anni

Partecipazione gratuita

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (max 20 bambini):

tel.3285317728

segreteria@amicidicapodimonte.org

Vi segnaliamo che le attività previste per il laboratorio di giugno sono adatte esclusivamente a bambini di età compresa tra  8 e 10 anni.

I genitori o accompagnatori devono affidare i bambini (muniti di biglietto gratuito) agli operatori alle ore 10.45 in punto presso l’Ufficio di Accoglienza del Museo, accanto alla biglietteria del museo, e non potranno partecipare o assistere alle attività.

Alle 12.30 i genitori potranno venire a prendere i bambini alla fine delle attività presso i locali adibiti a laboratorio (sezione Manifesti Mele).

Per confermare le prenotazioni, è necessario rispondere a segreteria@amicidicapodimonte.org
precisando per ogni singolo bambino:

–nome e cognome
– età
– num. telefono genitore referente

ed inviare copia firmata della liberatoria allegata.

Vi pregiamo di segnalare per tempo eventuali rinunce, al fine di consentire la partecipazione ad altri bambini.

Si ricorda che il 3 luglio ci sarà l’inaugurazione della mostra temporanea progettata e allestita dai bambini.

Opere realizzate durante i laboratori saranno esposte al pubblico e poi torneranno ai piccoli artisti che le hanno ideate.