Le Passioni di Carlo

Le Passioni di Carlo. Musica e vino alla corte dei Borbone

Giovedì 8 dicembresabato 10 dicembre domenica 11 dicembre il Museo e Real Bosco di Capodimonte ospiterà tre appuntamenti della rassegna musicale Le Passioni di Carlo, manifestazione realizzata e promossa da Ravello Creative Lab, l’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Napoli e dalla Regione Campania nell’ambito del Natale a Napoli.

Una rassegna di otto concerti organizzati in quattro prestigiosi luoghi d’arte legati alla figura di Carlo di Borbone: il Palazzo Reale, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale e l’Accademia di Belle Arti.

Nel Salone delle Feste del Museo di Capodimonte tre imperdibili appuntamenti:

– Giovedì 8 dicembre alle ore 11.30 lo spettacolo de La villa barocca Ensemble in Chaconne! che si richiama alla musica italiana e francese del XVI e XVII secolo. Anna Khazanova, mezzosoprano, Anna Kuchina al clavicembalo, Gioacchino De Padova e Claudio Mastrangelo al basse de viole e Giuseppe Petrella alla tiorba eseguiranno musiche di Claudio Monteverdi, Jeronimus Kapsberger, Bernardo Storace, Giovanni Felice Sances, Arcangelo Corelli, Jacques Duphly, Jean Jacques Morel, André Campra e Marin Marais.

– Sabato 10 dicembre alle ore 17.30 Enrico Baiano plays Bach con musiche dal Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach eseguite da uno dei più grandi clavicembalisti europei.

– Domenica 11 dicembre alle ore 11.30 i solisti della Nuova Orchestra Scarlatti, Marilù Grieco al flauto e Gaetano Russo al clarinetto, si esibiranno in La musica ai tempi del Re a Napoli e in Europa con musiche di Francesco Durante, Francesco Mancini e Wolfgang Amadeus Mozart.

Gli eventi saranno accompagnati, grazie alla collaborazione con la delegazione di Napoli dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e con gli alunni dell’Ipseoa Gioacchino Rossini di Napoli impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro, dalla degustazione di vini prodotti nelle vigne metropolitane di Napoli.

Al pubblico saranno offerti gli agrumi raccolti nei Giardini di Delizie all’interno del Bosco.

Per l’accesso ai concerti è necessario munirsi del biglietto di ingresso.

Per i partecipanti, nella mezz’ora che precede gli eventi, sarà applicata la tariffa ridotta di 4 euro.

Foto di Marco Liberato

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 1.50 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti

Per info e prenotazioni:

3207275544 – info@ravellosrl.com

Ufficio stampa della rassegna: