Libera di Pappi Corsicato per la rassegna gratuita Napoli nel Cinema

Giovedì 29 novembre 2018 alle ore 20.00 prosegue la rassegna gratuita “Napoli nel Cinema” nell’Auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte (piano terra) con Libera il film d’esordio di Pappi Corsicato, con Iaia Forte, Cristina Donadio, Vincenzo Peluso, Ninni Bruschetta, Manrico Gommarota, Pino Calabrese.

Alla proiezione sarà presente il regista Pappi Corsicato.

Il terzo appuntamento della rassegna che vede la città di Napoli sempre protagonista di pellicole che hanno fatto la storia.

Realizzata grazie al contributo della Regione Campania, curata da Maria Tamajo Contarini e organizzata da Marialuisa Firpo per conto della società Stella Film srlSi ringraziano gli Amici di Capodimonte onlus.

Pasquale “Pappi” Corsicato (Napoli, 12 giugno 1960) è regista omaggiato dalla critica, cantore di una Napoli orgogliosamente terrena e popolana.

Libera è il film d’esordio di Pappi Corsicato, allora assistente di Almodovar in Légami.

Corsicato approda al cinema con una commedia sulla sua Napoli.

Il film, diviso in tre episodi, racconta in chiave di melodramma rovesciato disagi, situazioni e controindicazioni della città.

Aurora, Carmela e Libera, sono le protagoniste che danno il nome ai tre episodi.

Il dramma di Aurora, lasciata dal marito che fugge con l’amante, ma il destino le riserva una sorpresa.

Carmela è un’infermiera con un figlio omosessuale.

Il ragazzo scoprirà con un colpo di scena una notizia incredibile sulla madre.

Libera ha una rivendita di giornali e un marito pigrissimo.

Quando scopre di essere tradita non si perde d’animo.

Compra una videocamera e… diventa ricchissima.

Alla proiezione sarà presente il regista Pappi Corsicato.

La proiezione del film sarà preceduta dal consueto drink di benvenuto e dalla degustazione dei cioccolatini Nerovesuvio di Caterina Gambardella.

Per la rassegna Napoli nel Cinema fino al 28 marzo 2019 un nuovo appuntamento ogni ultimo giovedì del mese.

La rassegna è gratuita fino ad esaurimento posti e si rivolge sia ai visitatori del Museo che ai cittadini, in particolare agli abitanti del quartiere.

Prossimo film in programma:

Giovedì 27 dicembre 2018 ore 20.00

Fermo con le mani

di Gero Zambuto
con Totò, Franco Coop, Oreste Bilancia, Cesare Polacco, Erzsi Paal, Tina Pica, Miranda Bonansea, Erminio D’Oliva, Nicola Maldacea, Giuseppe Pierozzi, Guglielmo Sinaz, Alfredo Martinelli, Lena Bellocchio, Ivonne Sandner, Gero Zambuto
Italia 1937 / durata 77 minuti / commedia

Scopri qui come raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte