L’Italia chiamò – Capodimonte oggi racconta… in modo virtuale la mostra Luca Giordano

Continuiamo a presentarvi in anteprima la spettacolare mostra su Luca Giordano. Dalla Natura alla Pittura, a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello.

Un’inaugurazione virtuale in tre giorni dedicati al più grande pittore del Seicento napoletano, un’esposizione che ha già riscosso un successo di critica e di pubblico al Petit Palais di Parigi (dal 14 novembre 2019 al 23 febbraio 2020).

In attesa dell’apertura reale, in sala Causa al Museo e Real Bosco di Capodimonte, che speriamo di potervi offrire quanto prima, una volta superata l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Vi abbiamo presentato ieri il testo del curatore Stefano Causa, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Oggi potremo leggere il punto di vista del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger accompagnato da un video di Carmine Romano, responsabile del progetto di digitalizzazione che ci porterà alla scoperta delle opere più significative che saranno esposte in mostra.

Domani martedì 7 aprile Patrizia Piscitello, co-curatrice dell’esposizione, e Alessandra Rullo, storiche dell’arte del Museo e Real Bosco di Capodimonte ci illustrano un viaggio nella storia: le tele di Luca Giordano dalle Chiese di Napoli al Museo e Real Bosco di Capodimonte, un cammino lungo secoli segnato da eventi bellici, cambi dinastici e disastri naturali.

Giordano. Dalla Natura alla pittura, da Napoli a Madrid, da Firenze a Venezia.

Giordano a Capodimonte

di Sylvain Bellenger

“Luca Giordano è in ritardo”: la mostra è stata programmata per aprire il 6 aprile! Questa settimana! Ora quando si aprirà? Non si può ancora dire quanto sono numerosi i parametri in gioco.

Nonostante l’epidemia che mette il mondo in sospeso, entriamo nel mondo di Luca, entriamoci con l’introduzione, la più suggestiva e la più veloce mai inventata: Il modo virtuale!

Dalla Pittura alla Natura, già il tono è impostato.

Con Giordano si tratta di materia, di virtuosità, con Luca il mondo è visto dal punto di vista dell’arte pittorica.

Si sa bene che gli storici dell’arte finiscono sempre per assomigliare un po’ agli artisti di cui si occupano: per capire meglio Giordano, un pittore caratterizzato in primo luogo dal virtuosismo, Stefano Causa curatore della mostra insieme a Patrizia Piscitello s’è fatto lui stesso virtuoso, ha saputo ricollocare la particolarità del grande pittore e anche pensarlo nel contesto delle chiese napoletane, poiché in fondo è a Napoli e soprattutto nello spazio delle architetture barocche, più ancora che nei musei, che Giordano si mostra in tutta la sua dimensione e dà prova del mestiere e della visione che porterà fino in Spagna, con i rapimenti trionfanti e gioiosi che rendono il monastero dell’Escorial un luogo un po’ meno austero.