L’Italia chiamò – Capodimonte oggi racconta… Napoli Napoli: un allestimento, un’estate, un ricordo

Continua la rubrica L’Italia chiamò – Capodimonte oggi racconta… e oggi vogliamo regalarvi una piccola chicca facendovi entrare nel backstage della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica.

Francesca Dal Lago, coordinatrice unica del progetto, ci racconta del cantiere e della lunga realizzazione dell’emozionante mostra.

Alice nel paese delle meraviglie.

Tutti i visitatori che attraversavano l’atrio del primo piano con al centro la grande tazza e la regina pensavano stessimo allestendo una mostra a tema Alice nel paese delle meraviglie.

Si fermavano incuriositi e la guardavano con uno sguardo fra il perplesso e il divertito, chiedendosi come mai in una sala di un museo ci fosse una tazza di quelle dimensioni.

Poi, forse per essere sicuri di essere creduti quando l’avrebbero raccontato, si scattavano una foto a fianco ad essa.

I più spigliati chiedevano ai custodi a cosa stessimo lavorando e, appreso che si trattava di una grande mostra dedicata al Settecento napoletano, promettevano con entusiasmo che sarebbero tornati per l’inaugurazione.

© photo Luciano Romano

Ogniqualvolta un operaio apriva la porta che dava accesso al cantiere, tutti si affacciavano a guardare e gli si apriva davanti un mondo in costruzione fatto di travi, pareti, luci, stucchi, animali, conchiglie, porcellane, costumi e scarpe, un mondo fatto di tante persone che correvano da una sala all’altra parlando un po’ in italiano, un po’ in francese e naturalmente in napoletano:

Potresti portarmi altri manichini da uomo, devo vestire i soldati!, Est-ceque tu peux venir pour la vitrine des oiseaux?, Dottoré, va buono ccà?.

Già, perché forse voi non lo sapete, ma la mostra Napoli Napoli è stata realizzata da una squadra italo-francese.

Architetto, illuminotecnici, grafici e la maggior parte degli attrezzisti erano francesi, senza dimenticare Marlène, la ragazza che ha dato vita alle espressioni di tutti i volti dei manichini.

Se ad esempio i progettisti dell’impianto di illuminazione erano francesi, gli elettricisti erano invece napoletani.

Quando è arrivato il momento di montare tutti i faretti, i primi davano le indicazioni in francese e i secondi, una volta ricevuta la traduzione, rispondevano in napoletano.

Questo almeno per i primi giorni; poi hanno iniziato a capirsi pur parlando ognuno nella loro lingua:

Peux-tu le mettre un peu plus à droitSi si, nu’ poco cchiù a destra? Va buono? Parfait!.

In fondo i visitatori avevano ragione, era proprio il paese delle meraviglie.

© photo Luciano Romano 2019

Ma l’apertura del cantiere è stata solamente l’ultima parte di un lavoro durato ben due anni.

Tutto è iniziato con la stesura dei primi elenchi. Quando si progetta una mostra infatti, per prima cosa si deve decidere quale sarà il soggetto e quali le opere che lo porteranno in scena.

Sono stati scritti elenchi per le porcellane, per le musiche, i costumi, i minerali e gli uccelli tassidermizzati.

È stato sviluppato un progetto architettonico fatto inizialmente di schizzi e bozzetti che poi hanno dato vita a piante e prospetti.

Dopo una lunga ricerca sono stati scelti i manichini e sono stati disegnati i modelli delle scarpe, scegliendo un colore e un modello diverso per ogni abito in mostra.

È stato fatto un progetto illuminotecnico per ogni sala e ogni vetrina ed è stato sviluppato un progetto multimediale per la sala conclusiva della mostra.

Sono state realizzate le parrucche ed è stata elaborata la grafica per testi di sala, didascalie e pubblicità.

Ogni elemento disegnato sul progetto è stato costruito e dipinto, la posizione di ogni manichino è stata modificata più e più volte per trovare quella che comunicasse al meglio il senso di ogni sala.

Bozzetto del progetto di allestimento di Hubert le Gall

Progetto di allestimento di Hubert le Gall