Mele Progetto 5/Un ponte verso l’architettura: Laboratori per bambini

Si riparte con i Laboratori MeLe Progetto 5/Un ponte verso l’architettura!

La quinta edizione dei laboratori MeLe Progetto, fondati su temi legati all’architettura e ispirati alla mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli, è promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dall’Associazione Amici di Capodimonte Onlus, con il contributo della Fondazione Emiddio Mele, a cura dell’Associazione Archipicchia! Architettura per bambini.

Il primo appuntamento è domenica 13 settembre 2020.

Il progetto è rivolto ai bambini a partire dai 6 anni di età e viene realizzato all’aperto, nell’area Picnic del Real Bosco di Capodimonte.

I bambini saranno guidati nella costruzione di un progetto di architettura, ispirato alla mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli, a partire dall’osservazione, tramite supporti fotografici, della ricca produzione artistica del celebre architetto, ingegnere  e scultore spagnolo, fatta di ponti, torri, stazioni, chiese, auditorium, edifici pubblici e privati, progetti in cui la forma si definisce quale sublimazione del calcolo e la conoscenza tecnica declina una vocazione pienamente artistica.

L’iniziativa è completamente gratuita per i piccoli partecipanti che saranno stimolati nella fantasia e nella creatività, condotti a giocare e sperimentare con la spazialità, la composizione, la natura, i simboli e la simmetria, la sostenibilità.

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria:
prenotazioni@amicidicapodimonte.org
www.amicidicapodimonte.org

I laboratori saranno realizzati all’aperto e nel rispetto della normativa vigente anti Covid e le attività saranno organizzate con piccoli gruppi da cinque bambini per operatore.

Vi segnaliamo che il laboratorio di domenica 13 settembre è adatto esclusivamente a bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni.

Vi preghiamo di inviare la richiesta di prenotazione per i vostri bambini per l’incontro dal titolo “Tutti giù per terra” entro mercoledì 9 settembre e di attendere la nostra risposta.

Sarà data conferma di partecipazione rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a:

prenotazioni@amicidicapodimonte.org

precisando per ogni singolo bambino:

– nome e cognome
– età
– nome e cognome genitore o accompagnatore
– num. telefono genitore referente

ed inviare copia firmata della liberatoria allegata

I genitori o accompagnatori devono affidare i bambini agli operatori alle ore 10.45 in punto presso Porta Caccetta (come indicato nella mappa) e non potranno partecipare alle attività, ma potranno sostare nelle adiacenze dell’area Picnic (vd. mappa).

Alle 12.30 i genitori potranno ritirare i bambini alla fine delle attività nell’area Picnic dove si svolgerà il laboratorio.

Vi preghiamo di segnalare per tempo eventuali rinunce, al fine di consentire la partecipazione ad altri bambini.

Calendario incontri MeLe Progetto 5/Un ponte verso l’architettura!

13 SETTEMBRE

Tutti giù per terra
L’equilibrio è un altro aspetto fondamentale dell’architettura e delle regole costruttive ed estetiche, che nell’opera di Calatrava vengono continuamente sfidate.

Ma cosa sono l’equilibrio, il peso, il ritmo?

Conosceremo insieme queste regole e realizzeremo delle sculture che le sfideranno!

Età consigliata: 8-10 anni

27 SETTEMBRE

La metà che completa
Osserveremo il corpo per conoscere la simmetria e giocheremo con i movimenti, davanti allo specchio, per “riflettere” sulle opere dell’architetto spagnolo che giocano con questo elemento.

Sperimenteremo come costruire improbabili architetture dando loro una nuova dimensione, dettandone le regole: simmetria, ripetizione, asimmetria…

Età consigliata: 5-8 anni

11 OTTOBRE

Architettura danzante
L’opera di Calatrava sembra trasformare il corpo statico dell’architettura in un corpo in movimento.

Non solo architettura che si muove, ma forme che ispirano il movimento, che segnando una traiettoria permettono all’occhio di chi osserva di percepire il movimento.

Con i bambini ci muoveremo, ruoteremo, imposteremo i nostri movimenti come traccia dalla quale partire per realizzare piccoli edifici dalle forme antropomorfe.

Età consigliata: 5-8 anni

25 OTTOBRE Annullato

Ciudad natural
A partire dal modello in mostra de la Ciutat de les Arte i les Ciències di Valencia, costruiremo insieme ai bambini un’opera collettiva dove ognuno potrà progettare e realizzare il suo padiglione.

Creeremo architetture dalle forme organiche, ispirate alla natura e costruiremo tutti assieme una Città naturale e dei Bambini.

Età consigliata: 8-10 anni

Laboratori MeLe Progetto 5/Un ponte verso l’architettura! sono liberamente ispirati alla mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli

Seguite gli aggiornamenti sul nostro blog e i nostri canali social