Oggi è il compleanno di… Angelica Kauffmann!

Lunedì 30 ottobre alle ore 11.00 il Museo e Real Bosco Capodimonte vi invita a festeggiare il compleanno di Angelica Kauffmann, la più grande pittrice del Settecento europeo.

Donna elegante, raffinata e ammirata nelle corti europee di Napoli, Russia e Austria. Viaggiatrice, amica di Winckelmann e di Goethe, la Kauffmann fu al centro della società colta e cosmopolita di fine ‘700.

Il Ritratto della famiglia di Ferdinando IV, lodato in versi dal poeta Ippolito Pindemonte, che era già a Capodimonte nell’Ottocento nella Galleria dei Ritratti della dinastia borbonica, impreziosisce ancora oggi uno degli ambienti più sontuosi dell’Appartamento Reale.

 

Inizialmente vicina alla pittura di Correggio e dei Carracci, dei quali copiò le opere come tirocinio artistico, in seguito il suo stile rispecchiò un gusto neoclassico influenzato anche dalle scoperte di Ercolano.

 

Realizzò molti ritratti e dipinti decorativi, eseguì la sua prima opera su commissione intorno ai 13 anni, ma preferì la pittura di storia che, essendo considerata il più alto genere artistico, era riservata solo ai colleghi uomini.

 

L’approfondimento, a cura dei Servizi educativi del Museo di Capodimonte, sarà un viaggio tra i fasti della corte di Ferdinando IV e della moglie Maria Carolina, di cui la pittrice tedesca diventò intima amica, e i componenti della loro famiglia, ripercorrendo la storia del Regno di Napoli della fine del Settecento.

 

Per partecipare al percorso guidato gratuito è necessario munirsi del biglietto di ingresso al museo.

 

La prenotazione è obbligatoria.

 

Per info e prenotazioni:

Ufficio Accoglienza del Museo di Capodimonte

mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

081 7499130

 

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti

Per maggiori info clicca qui