#Racconti dal Real Bosco. Contest ispirato alla fauna e alla flora del Real Bosco di Capodimonte

Per festeggiare la riapertura del Real Bosco di Capodimonte gli Amici di Capodimonte e il Museo e Real Bosco di Capodimonte invitano i suoi visitatori a tornare a godere di questo spazio e rielaborare in chiave creativa i pensieri, le sensazioni e le emozioni che ciascuno di noi vive a contatto con la natura o con le sue rappresentazioni artistiche.
Partecipa al contest on-line #Racconti dal Real Bosco scegliendo un testo (scritto da te o selezionato da altri autori della letteratura), una fotografia, un disegno oppure entrambe, che presentino un legame con il Real Bosco di Capodimonte.

Il testo, di massimo 6.000 caratteri, può essere redatto in prosa o poesia e inviato in formato pdf; la fotografia può essere realizzata su qualsiasi supporto digitale (macchina fotografica, smartphone, tablet).

Le “opere” di ciascuno andranno inviate entro il 31 maggio 2021 a info@amicidicapodimonte.org

Selezioneremo le tre opere più originali e da cui si evince un legame con il patrimonio paesaggistico del Real Bosco e la sua storia.

In palio un percorso guidato gratuito per max. 2 persone a scelta tra le collezioni del museo di Capodimonte o tra la flora e gli edifici del Real Bosco e la loro storia!*

*scegliendo il percorso naturalistico si avranno in regalo anche 2 biglietti di ingresso al museo.

Info:
info@amicidicapodimonte.org

Per i #Racconti dal Real Bosco noi abbiamo scelto di celebrare il Canforo monumentale del Giardino dei Principi e ci siamo fatti ispirare dalla poetessa Alda Merini.

Tu non sai

Tu non sai: ci sono betulle che di notte
levano le loro radici,
e tu non crederesti mai
che di notte gli alberi camminano
o diventano sogni.
Pensa che in un albero c’è un violino d’amore.
Pensa che un albero cade e ride.
Pensa che un albero sta in un crepaccio
e poi diventa vita.
Te l’ho già detto: i poeti non si redimono,
vanno lasciati volare tra gli alberi
come usignoli pronti a morire.

Alda Merini

La Riapertura del Real Bosco