Scopri il tuo museo tra i capolavori del Museo di Capodimonte. Picasso e Napoli: Parade

Sabato 20 maggio alle ore 10.30 il Museo e Real Bosco di Capodimonte accoglierà i bambini, che potranno divertirsi imparando, raccontando poi, tramite disegni e parole ciò che li ha colpiti, interessati o sorpresi. Prosegue l’iniziativa Scopri il tuo museo che i Servizi educativi del Museo di Capodimonte propongono ai più piccoli e alle loro famiglie, con un linguaggio e percorsi studiati ad hoc per i più piccoli per avvicinarli ai capolavori della collezione permanente e, in questo caso, anche ai capolavori di Picasso in mostra fino al 10 luglio.

Tutti i bambini avranno una mappa tematica, di linguaggio immediato che si può scaricare anche dal nostro sito e da www.sed.beniculturali.it.

 

Gli esperti dei Servizi educativi del Museo di Capodimonte guideranno i piccoli visitatori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alla scoperta delle opere d’arte. Al termine del percorso di visita si recheranno in una postazione dedicata (e realizzata grazie al sostegno degli Amici di Capodimonte) dove potranno realizzare un disegno o uno scritto per raccontare a modo loro la giornata al museo.

 

A 12 anni sapevo dipingere come Raffaello, ma mi è servita tutta la vita per apprendere a disegnare come un bambino diceva Pablo Picasso.

 

L’Associazione Culturale Corelli, che si occupa della divulgazione, recupero e valorizzazione della tradizione teatrale dei Pupi Napoletani, darà voce a un pupo che racconterà ai bambini la storia della famiglia Corelli, discendenti da una famiglia di teatranti attivi a Napoli già nell’800, e grazie ad un’antica marionetta ottocentesca, spiegherà la differenza tra un pupo ed una marionetta.

 

Scopri il tuo museo è un progetto del MiBACT, ideato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed), che vuole ampliare l’offerta didattica e che ha coinvolto fino ad ora una rete di 40 musei di tutta Italia.

 

L’iniziativa è stata presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format.

 

La visita guidata è inclusa nel biglietto di accesso al Museo ed è a cura di Paola Aveta e Vincenzo Mirabito.

 

E’ necessario per gli adulti accompagnatori l’acquisto del biglietto della mostra di Picasso (10 euro) o del biglietto integrato mostra e museo (12 euro).

 

I bambini prenotati al percorso potranno accedere gratuitamente alla mostra di Picasso.

 

Prenotazione obbligatoria alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it: specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere mail di conferma.

 

L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 10.15 all’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione adiacente alla biglietteria.

 

Tutti riceveranno poi un piccolo gadget, realizzato per l’occasione.

 

Scopri le attività didattiche in programma fino al giugno 2017:

 

 

Per info:
Ufficio Accoglienza e valorizzazione
tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì.
email: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

 

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:

Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti