Suono su tela. Uno sguardo nuovo su Capodimonte

Giovedì 31 marzo alle ore 16.30 Suono su tela. Appunti tra Arte e Musica, a cura del musicista e storico dell’arte Riccardo Prencipe, una breve ma veridica passeggiata tra gli strumenti musicali raffigurati nelle opere del museo, primo incontro del ciclo Uno sguardo nuovo su Capodimonte, promosso e organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Capodimonte.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della musica e dell’arte, che troveranno risposta ai curiosi interrogativi Di che strumento musicale si tratta? Perché il pittore ha deciso di inserire proprio questo tipo di strumento? Che tipo di suono poteva emettere?

Grazie ai sei incontri di Uno sguardo nuovo su Capodimonte, oltre a conoscere l’importanza della musica nella storia dell’arte attraverso i dipinti del museo, scopriremo le novità sui disegni di Giovanni Lanfranco conservati nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe e gli studi più recenti sulla Collezione Minozzi, apprenderemo gli indirizzi di ricerca nella scultura napoletana del secondo Ottocento, apprezzeremo la Sezione di Arte Contemporanea di Capodimonte e le bellezze del Real Bosco con la sua storia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria
segreteria@amicidicapodimonte.org

Si rilasciano attestati di partecipazione per gli studenti universitari.

Programma marzo/giugno 2016

• giovedì 31 marzo ore 16.30

Suono su tela. Appunti tra Arte e Musica.

Breve ma veridica passeggiata tra gli strumenti musicali nei dipinti di Capodimonte

a cura di Riccardo Prencipe

• giovedì 14 aprile ore 16.30

I disegni di Giovanni Lanfranco nel Gabinetto dei disegni e delle stampe di Capodimonte: novità e proposte