Tra Convegni, inaugurazioni e passeggiate. Eventi da giovedì 12 a domenica 15 ottobre

Settimana ricca di appuntamenti al Museo e Real Bosco di Capodimonte. Si comincia giovedì 12 ottobre con il convegno internazionale Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte in un contesto mondiale (12, 13, 14 ottobre 2017) e l’ultima apertura serale del museo con la musica de I giovedì musicali a Capodimonte. La collezione di Arte Contemporanea si arricchisce con una nuova opera, Split! presentata alla stampa venerdì 13 ottobre e aperta al pubblico da sabato 14 ottobre. Il Bosco sarà protagonista della domenica con gli Incontri con la natura al Belvedere, il progetto Un Bosco Reale per Tutti e le passeggiate della Collina Gentile.

 

Convegno NMRBC, banner

 

Convegno internazionale Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte in un contesto mondiale (12, 13, 14 ottobre 2017)

 

Giovedì 12 ottobre alle ore 10.30, presso il Cellaio del Real Bosco, comincia il convegno Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte in un contesto mondiale (12, 13, 14 ottobre 2017), organizzato dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e The Edith O’Donnell Institute of Art History di Dallas, in collaborazione con gli Amici di Capodimonte.

Il convegno, da giovedì 12 a sabato 14 ottobre, vedrà la partecipazione di relatori internazionali, selezionati dai due istituti promotori, che presenteranno le loro riflessioni sulla storia culturale di Napoli come città portuale dal Duecento ai giorni nostri e che illustreranno la storia della Reggia, delle sue collezioni d’arte, del Parco e dei rapporti di questo immenso patrimonio storico con il resto del mondo.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

 

Museo in notturna, foto Alessio Cuccaro

 

Ultima apertura straordinaria serale fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30) giovedì 12 ottobre

 

Un’occasione speciale per ammirare la Collezione Farnese, la mostra L’Opera si racconta, l’Appartamento Reale, la galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al ‘700, la mostra Jan Fabre. Naturalia e MirabiliaVincenzo Gemito in collezione Minozzi che saranno aperte e ad ingresso con biglietto ridotto di 4 euro a partire dalle 19.30.

Per i visitatori del Museo, straordinariamente aperto fino alle 22.30, il Salone Camuccini ospiterà I giovedì musicali a Capodimonte, esibizione del M° Rosario Ruggiero.

Il Maestro, musicista, giornalista e critico musicale, accompagnerà al pianoforte il passaggio dei visitatori nelle sale dell’Appartamento Reale con musiche scelte dal repertorio classico da Bach a Scarlatti, da Beethoven a Chopin, Liszt.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Musicapodimonte, associazione musicale-culturale di riferimento per la musica tradizionale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

 

Armleder, banner - Foto Alessio Cuccaro

 

John Armleder, Split! Inaugurazione

 

Venerdì 13 ottobre la collezione di Arte Contemporanea del Museo e Real Bosco di Capodimonte si arricchisce con una nuova opera, Split! concepita dall’artista svizzero John Armleder appositamente per gli spazi del Museo in dialogo diretto con il Grande Cretto Nero di Alberto Burri.

L’opera rientra nel progetto del Museo MADRE Per_formare una collezione: The Show Must Go_ON (a cura di Andrea Viliani).

Un dipinto murale site-specific di dimensioni ambientali, che sarà presentato in anteprima alla stampa alle ore 12.30 dal direttore Sylvain Bellenger e da Andrea Viliani direttore del MADRE, e aperto al pubblico a partire da sabato 14 ottobre.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

Il Belvedere - Foto Alessio Cuccaro

 

Incontri con la Natura al Belvedere del Real Bosco di Capodimonte

 

Domenica 15 ottobre dalle ore 10.30 l’Incontro con la natura con Alimentazione Naturale: la via del cibo fondamentale a cura di Gente Green.

La Via del Cibo Fondamentale: una proposta culturale per il progresso dell’Alimentazione. La percorreremo con una grande alleata: l’osservazione diretta dei fenomeni, in una ConversAzione con Nicoletta Liguori, autrice del libro La via del cibo, impareremo a individuare, scegliere, cucinare e gustare il Cibo Fondamentale alla luce del principio Yin Yang.

Partecipazione Gratuita.
Si consiglia munirsi di cuscino o asciugamani o tappetino per sedersi sull’erba.
info: Carmine Maturo carmine@carminematuro.info
Cristiana Liguori cell. 3492343967

 

 

Un Bosco Reale per Tutti: percorsi botanici e attività sportive oltre le barriere

 

Domenica 15 ottobre alle ore 10.00 laboratorio botanico e palestra all’aperto con il progetto Un Bosco Reale per Tutti. Ai ragazzi autistici e alle loro famiglie per due domeniche al mese il Real Bosco di Capodimonte garantisce laboratori botanici e palestre all’aperto.
Il progetto realizzato dalle associazioni Famiglie in Rete – Autism Aid onlus in collaborazione con Napoli4all con il patrocinio del Museo di Capodimonte è sostenuto dal CSV Napoli nell’ambito delle ProgrammAzioni Sociali 2016.
La scommessa è vivere il Parco e visitare il Museo di Capodimonte sviluppando un modello che includa i cittadini con bisogni speciali.

Per contatti 342 6327019

 

A piedi a Capodimonte, banner

 

A piedi a Capodimonte lungo gli itinerari della Collina Gentile

 

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, terzo e ultimo week-end per scegliere una delle passeggiate speciali tra arte, natura e cultura per scoprire o riscoprire Capodimonte accompagnati da Sette Associazioni che guideranno i partecipanti, turisti e cittadini a Capodimonte attraverso i sentieri del Moiariello, di Sant’Antonio a Capodimonte, dei prevetarielli o risalendo le scale della Principessa Jolanda e quelle di Santa Maria delle Grazie a Capodimonte.

Capodimonte non è così lontano!

Per scoprire tutti gli itinerari clicca qui.

 

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti