Ultimo weekend di febbraio. Tutti gli eventi e la mostra Tópoi. Gioielli in porcellana

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte chiude il mese di febbraio con eventi, laboratori e mostre, che arricchiscono la vista e la mente.

Sabato 24 febbraio il Laboratorio di disegno di Caroline Peyron, domenica 25 febbraio ultima data per ascoltare le note del M°Rosario Ruggiero con le Suggestioni Musicali e per incontrare i personaggi della Compagnia Arcoscenico, e l’appuntamento con i Servizi Educativi al servizio dei visitatori più piccoli per Scopri il tuo museo.

Venerdì 23, sabato 24, domenica 25 febbraio presso il Cellaio del Real Bosco di Capodimonte sarà inoltre possibile visitare la mostra Tópoi. Gioielli in porcellana tra artigianato, moda e design, a ingresso gratuito, realizzata in collaborazione con l’Istituto a indirizzo raro Giovanni Caselli.

Laboratorio di disegno di Caroline Peyron. Quando gli occhi e le mani parlano

Sabato 24 febbraio, dalle 11.30 alle 13.30 o dalle 16.30 alle 18.30, preparate i fogli e il materiale da disegno per il quinto incontro con il laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron.

Il laboratorio di disegno, promosso da Amici di Capodimonte onlus, ha come scopo l’insegnare a guardare e comprendere attraverso il disegno, il dipinto.

Il laboratorio è aperto a tutti, anche a chi non ha mai preso una matita in mano.

La partecipazione è libera ed è inclusa nel biglietto di ingresso e non è necessaria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Suggestioni Musicali e Compagnia Arcoscenico

Domenica 25 febbraio, dalle ore 10.30 alle 12.30, ultimo appuntamento con le Suggestioni Musicali del maestro Rosario Ruggiero e i personaggi della Compagnia Arcoscenico.

Non perdete quest’ultima occasione! Venite al salone Camuccini per essere accolti dalle note del maestro e lasciate che i più piccoli incontrino la Compagnia Arcoscenico e i suoi tre artisti di strada con i loro personaggi: la Dama di corte (Antonella Quaranta), Re Pulcinella (Rodolfo Fornario) e La Fata delle farfalle (Patrizia Capacchione).

Iniziative a cura dell’associazione MusiCapodimonte.

Mostra Tópoi. Gioielli in porcellana tra artigianato, moda e design

Inaugurata il 20 febbraio e aperta al pubblico da venerdì 23 fino a domenica 25 febbraio, la mostra Tópoi. Gioielli in porcellana tra artigianato, moda e design.

Tòpoi (che vuol dire luoghi comuni) è realizzata in collaborazione con l’Istituto a indirizzo raro Giovanni Caselli.  Sarà esposta la nuova collezione di gioielli in porcellana con inserti in materiali vari, disegnati da Valter Luca de Bartolomeis e realizzati a mano dai maestri ceramisti e dagli allievi del Caselli.

Visitabile a ingresso gratuito presso il Cellaio del Real Bosco di Capodimonte dalle ore 10.00 alle 15.00.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Scopri il tuo Museo. Alla scoperta dei capolavori di Capodimonte

Domenica 25 febbraio alle ore 10.45 gli esperti dei Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte saranno a disposizione dei bambini dai 7 agli 11 anni.

I bambini potranno imparare e divertirsi andando alla scoperta delle opere d’arte grazie anche a una mappa tematica, da scaricare qui,  e tutti riceveranno a fine evento un piccolo gadget realizzato per l’occasione grazie al sostegno degli Amici di Capodimonte.

La musica con il suo linguaggio universale sarà tra i protagonisti dell’evento grazie alla partecipazione del maestro Rosario Ruggiero, dell’associazione MusiCapodimonte, che illustrerà nel salone Camuccini ai più piccoli il Pianoforte.

Scopri il tuo museo è un progetto del MiBACT, l’iniziativa è stata presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format.

La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso.
Prenotazione obbligatoria alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere una mail di conferma.

Appuntamento presso l’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione accanto alla biglietteria.

Testo di Giovanni Gervasio

Per info:

Ufficio Accoglienza e valorizzazione

tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì.

email: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:

Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)

Fermate a richiesta lungo il percorso

Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti