Un Weekend alla Corte del Re

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 un weekend tra dame e cavalieri per un tuffo nel ‘700 e ‘800 grazie alle gare e alle danze della rievocazione storica Alla Corte del Re nel Real Bosco di Capodimonte, mentre nel Museo sarà possibile partecipare a una speciale edizione di Scopri il tuo Museo dedicata all’armeria, oppure visitare la sezione Ottocento Privato.

Per i più piccoli il laboratorio di disegno di Caroline Peyron e la coinvolgente animazione a cura di MusiCapodimonte con la Compagnia Arcoscenico e la Compagnia del Tufo, oltre alla Musica al tempo dei Borbone del M° Rosario Ruggiero.

E per chi ha voglia di vivere Capodimonte by night appuntamento con “NAples Performing” Festival nei Cortili Monumentali.

Scopri tutti gli appuntamenti nel dettaglio.


DROP presenta NAP “NAples Performing” Festival nei Cortili Monumentali del Museo di Capodimonte

Si articola in due imperdibili serate – venerdì 20 e sabato 28 aprile, entrambe a partire dalle 19.00 – la prima edizione di una nuova iniziativa targata Drop, il noto collettivo di professionisti dell’entertainment che da anni è tra i protagonisti assoluti del mondo culturale e mondano in Campania.

Si tratta di NAP – NAples Performing Festival, una kermesse dedicata alle arti performative che si svolge interamente nei Cortili Monumentali in collaborazione con la Terza Municipalità del Comune di Napoli.

Per saperne di più clicca qui.


Alla Corte del Re – Gran Galà Equestre e Giostra in Armatura Farnesiana

Un lungo weekend per rivivere le atmosfere della Napoli regale del 1700 e 1800 con cavalli e cavalieri alle prese con galà equestri e giostre in armatura farnesiana, musica e balli.

Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018, dalle ore 10.00 alle 18.00 il Real Bosco di Capodimonte (zona praterie davanti al Cellaio) ospiterà la terza edizione dell’evento storico “Alla Corte del Re”, organizzato in collaborazione con la ASD Compagnia dell’Aquila Bianca e Real Cavallerizza di Napoli.
Per saperne di più clicca qui.


Laboratorio di disegno di Peyron. Quando gli occhi e le mani parlano

Sabato 24 marzo l’appuntamento del laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno, come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.

Il laboratorio di disegno promosso da Amici di Capodimonte onlus anche quest’anno si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, e mette insieme attorno all’opera d’arte adulti, adolescenti e bambini, persone che sanno disegnare con altre che non hanno mai preso una matita in mano.

L’ottava edizione del laboratorio 2017/2018 è dedicata al tema dello sguardo e delle mani nelle opere del Museo di Capodimonte.

Per saperne di più clicca qui.


Domenica 22 aprile, dalle ore 10.00 alle 14.00
Apertura Ottocento privato

La sezione dell’Ottocento privato sarà aperta ogni domenica a partire dal 15 aprile dalle ore 10.00 alle ore 14.00. L’appartamento ad uso privato della corte, all’epoca dei Borbone e poi dei Savoia, con ampi spazi, vista panoramica sul parco, sulla città e sul golfo di Napoli, dove si respira l’atmosfera accogliente di un elegante ambiente privato che conserva la memoria storica del passato insieme ad una pregevole galleria d’arte.

L’accesso all’Ottocento privato è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Per informazioni 081 7499130 oppure scrivere a mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it.


La musica al tempo dei Borbone, Compagnia Arcoscenico e Compagnia Teatro del Tufo

Sabato 21 aprile dalle ore 10.30 alle 12. 30 i piccoli visitatori del museo saranno accolti dai simpatici personaggi della Compagnia Arcoscenico: la Dama di Corte (Antonella Quaranta) e Re Pulcinella (Rodolfo Fornario). Domenica 22 aprile si esibiranno oltre che nelle sale del museo anche nel Cellaio del Real Bosco in occasione dell’evento Alla corte del Re.

Domenica 22 aprile 2018 dalle ore 11.00 alle 12.00 la Compagnia Teatro del Tufo con Antonella Raimondo, Margherita Romeo e Angela Tamburrino presenteranno delle performance teatrali.

Domenica 22 aprile 2018, come per tutte le domeniche di aprile, il M° Rosario Ruggiero guiderà i visitatori all’ascolto di brani pianistici nel Salone Camuccini per la rassegna La Musica al tempo dei Borbone dedicata ad autori del 700.

Partecipazione con il biglietto d’ingresso del museo senza prenotazione.

Iniziative a cura dell’associazione MusiCapodimonte.

 


Inoltre, per tutto il mese di aprile la campagna social del Mibact #aprilealmuseo invita i visitatori a cercare i fiori nelle opere d’arte, a scattare delle foto e a condividerle sui canali social del Mibact e su quelli del Museo e Real Bosco di Capodimonte con l’hashtag #fiorinellarte:

 

 

Per informazioni:

Ufficio Accoglienza Museo di Capodimonte tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-18.00)

mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

 

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Ecco qui come raggiungerci.