Uno sguardo nuovo su Capodimonte. Capodimonte Contemporanea

Giovedì 22 settembre alle 18.30 con la conferenza Capodimonte Contemporanea, a cura di Maria De Vivo, riprendono gli incontri sulle collezioni di Capodimonte, iniziativa promossa dal Museo ed organizzata da Amici di Capodimonte nell’ambito della rassegna MuseoAmicoMuseo.

 

Ancora un’occasione per riscoprire l’arte contemporanea al Museo di Capodimonte, unico museo di arte antica in Italia che vanta una sezione di contemporaneo, inaugurata nel 1996 e recentemente riaperta dopo la risistemazione degli ambienti espositivi e mirati interventi di conservazione delle opere.

 

Nella suggestiva sala che ospita il Grande Cretto Nero ripercorreremo la storia della collezione, nata e sviluppatasi nel tempo grazie ad un intenso e coraggioso dialogo intrapreso dal Museo di Capodimonte con il presente dell’arte, a partire dal 1978 con la mostra antologica dedicata ad Alberto Burri.

 

La raccolta è stata arricchita dall’attività espositiva di artisti di fama internazionale che si sono confrontati, tranne in rare eccezioni,  con gli spazi e le opere di Capodimonte.

 

La lettura proposta da Maria De Vivo approfondirà in particolare il significato di contemporaneo e l’idea di palinsesto.

 

                               
ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

prenotazione obbligatoria
segreteria@amicidicapodimonte.org  |  334 8353769

 

si rilasciano attestati di partecipazione per studenti