Visite gratuite per il Contemporaneo a Capodimonte.

Sabato 23 e Domenica 24 Luglio, doppio appuntamento per il secondo weekend di visite gratuite alla sezione di Contemporaneo del Museo di Capodimonte.

Un percorso alla scoperta della genesi della sezione contemporanea del Museo di Capodimonte, uno dei primi musei di arte antica a dedicare parte dei suoi spazi ai linguaggi della contemporaneità.

La collezione di Arte Contemporanea, recentemente riaperta al pubblico dopo un accurato restyling, si è costituita attraverso l’attività espositiva di artisti di fama internazionale che si sono confrontati, tranne in rare eccezioni, con gli spazi e le opere di Capodimonte.

La formazione della raccolta è nata, e si è sviluppata, sul concetto antitetico a quello della cesura col passato in un dialogo costante e fruttuoso degli artisti che, lasciandosi suggestionare dal luogo e dalla città di Napoli, hanno realizzato lavori legati concettualmente al sito in cui erano esposti. Da Alberto Burri a Mario Merz; da Daniel Buren a Carlo Alfano; da Sol LeWittJoseph Kosuth a Andy Warhol e tanti altri.

Appuntamento presso la biglietteria del Museo

Sabato 23 luglio ore 18.00

Domenica 24 luglio ore 12.00

Partecipazione gratuita alla visita fino ad esaurimento posti (25 pax)

Biglietto d’ingresso al museo a pagamento
Prenotazione consigliata.

Informazioni e prenotazioni

dal lunedì al venerdì: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

sabato: 9.00 – 14.00

Secondo weekend Contemporaneo

Foto di Alessio Cuccaro

Visita il museo con campania>artecard contemporaneo, la nuova card per visitare i luoghi del contemporaneo tra Napoli e Caserta.