Weekend 11-12 maggio: il Museo si fa in quattro tra Caravaggio, Canova, Fabre e Depositi!

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte vi aspetta nei giorni 11 e 12 maggio per un weekend ricco di mostre ed eventi.

Tra le mostre in programma ci sono:

  • Caravaggio Napoli
  • Canova un restauro in mostra
  • Jan Fabre Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue
  • Depositi di CapodimonteStorie ancora da scrivere

Inoltre ci saranno le visite guidate gratuite alla mostra Caravaggio Napoli, a cura dei Servizi Educativi del Museo, la Seconda Conferenza Italiana sull’Eredità di Albert Hirschman, l’evento conclusivo di Partenope Dona, Un Bosco Reale per tutti, il secondo appuntamento con la masterclass di lingua napoletana, il laboratorio per bambini Mele, la camminata con cuffie nel bosco e le performance musicali e teatrali a cura dell’Associazione MusiCapodimonte.

 

Caravaggio Napoli, fino al 14 luglio 2019 

Sala Causa (piano terra) aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. La biglietteria chiude alle 18.30

Promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dal Pio Monte della Misericordia, con la produzione e organizzazione della casa editrice Electa, la mostra Caravaggio Napoli, curata da Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger, la mostra approfondisce il periodo napoletano di Caravaggio e l’eredità lasciata nella città partenopea. Con un rigoroso approccio scientifico, mette a confronto 6 opere dell’artista, provenienti da istituzioni italiane e internazionali, e 22 quadri di artisti, che ne registrano immediatamente la novità venendone travolti, con soggetti ricorrenti nei dipinti del Maestro.

Prenotazioni e acquisti online
www.coopculture.it dall’Italia: 848 800 288 dall’estero e da cellulare: + 39 06 399 67 050

Orari
Museo e Real Bosco di Capodimonte: aperto tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.30
Pio Monte della Misericordia: lunedì – sabato, dalle 9.00 alle 18.00 domenica, dalle 9.00 alle 14.30

Biglietti
intero 15 euro (mostra + museo) ridotto 14 euro (mostra + museo)
intero 14 euro (solo mostra) ridotto 11 euro (solo mostra). Il biglietto della mostra dà diritto ad un ingresso ridotto al Pio Monte della Misericordia e viceversa.

Come arrivarci
Clicca qui per conoscere gli orari delle navette

#Caravaggionapoli
#CapodimonteconCaravaggio

Per scoprire i dettagli della mostra visita la pagina dedicata a Caravaggio Napoli


Visite guidate a cura dei servizi educativi del Museo di Capodimonte 

I Servizi Educativi del Museo propongono: la visita guidata Caravaggio in un’ora, sabato 11 maggio 2019 dalle ore 10.00. I visitatori possono partecipare con il biglietto già acquistato precedentemente on-line. Prenotazione obbligatoria. Per acquistare il biglietto. http://bit.ly/CaravaggioNapoliTICKET‬

Info e prenotazioni: tel. 081 7499130 e mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità)


Con solo 1 € in più sul biglietto della mostra Caravaggio Napoli puoi visitare tutto il Museo di Capodimonte,
con le sue collezioni e le altre mostre in corso.


Jan Fabre Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue, fino al 15 settembre 2019

L’artista belga di fama mondiale Jan Fabre torna a Napoli con un nuovo progetto che coinvolge quattro luoghi di grande prestigio: il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la chiesa del Pio Monte della Misericordia, il Museo Madre e la galleria Studio Trisorio. La mostra, dal titolo Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue, curata da Stefano Causa insieme a Blandine Gwizdala, espone al secondo piano del Museo, sculture in oro e disegni di sangue creati dall’artista dagli anni Settanta ad oggi, oltre a una serie inedita e sorprendente di sculture in corallo rosso, realizzata appositamente per Capodimonte. Secondo piano del Museo (9.30-17.00). Link mostra: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/portfolio_page/jan-fabre-oro-rosso/
#CapodimonteconFabre


 

Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere, fino al 30 novembre 2019

In esposizione 1220 opere (tra dipinti, sculture e oggetti selezionati dai 5 depositi del museo di Capodimonte (Palazzotto, Deposito 131, Deposito 85, Farnesiano e GDS -Gabinetto dei Disegni e delle Stampe), circa il 20% per cento del totale delle opere in essi contenute.

Secondo piano del Museo (9.30-17.00)
Link mostra
http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/portfolio_page/depositi-di-capodimonte-storie-ancora-da-scrivere/


 

Canova un restauro in mostra per il ciclo L’Opera si racconta, fino al 30 settembre 2019 

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, in omaggio e in occasione della grande mostra Canova e l’antico in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 29 marzo al 30 settembre 2019, propone la mostra-focus Canova. Un restauro in mostra, a cura di Maria Tamajo Contarini e Alessia Zaccaria. L’esposizione si inserisce nel ciclo di mostre-focus L’Opera si racconta con cui il Museo e Real Bosco di Capodimonte dà voce a dipinti, sculture e oggetti d’arte presentate al pubblico in relazione con altre opere o documenti in grado di spiegare il contesto le opere della collezione permanente nella sala 6, al primo piano.

Link mostra: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/portfolio_page/canova-un-restauro-in-mostra-per-il-ciclo-lopera-si-racconta/


 

Seconda Conferenza Italiana sull’Eredità di Albert Hirschman 10/11 maggio 2019

L’A Colorni-Hirschman International Institute ha organizzato la Seconda Conferenza Italiana sull’Eredità di Albert Hirschman: momento di riflessione nazionale in cui discutere, nella logica del pensiero di Albert Hirschman ed Eugenio Colorni, delle modalità di interpretazione dei fenomeni e di individuazione delle soluzioni in grado di produrre avanzamenti e innescare cambiamenti. La conferenza di Capodimonte rappresenta anche il ponte verso la Third Conference on Albert Hirschman’s Legacy: a Passion for the Possible che si terrà a Berlino il 24-25 ottobre 2019. La Terza Conferenza “Una Passione per il Possibile” sull’eredità di Albert Hirschman si terrà pochi giorni prima del trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino e suggerisce la scoperta di possibili strade per migliorare la libertà, la democrazia, il federalismo, la giustizia sociale, la sostenibilità ambientale, l’uguaglianza di genere, la fraternità, l’empowerment delle persone… che potrebbe fornirci strumenti migliori per affrontare i dilemmi dell’attuale società.


 

Un Bosco Reale per TUTTI – sabato 11 maggio ore 10

I Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Tulipano e le Associazioni Autism AID – Famiglie in Rete, propongono la terza edizione di Un Bosco Reale per TUTTI, programma di incontri dedicato a ragazzi disabili e alle loro famiglie che, per la prima volta, si avvale anche della consulenza e della collaborazione del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dellUniversità di Napoli “Parthenope” e come per le scorse edizioni anche della collaborazione del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II di Napoli.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a:
mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it 
o telefonare allo 081 7499130


Partenope Dona – MaraDona per la vita – sabato 11 maggio ore 10.00

Passeggiata Maratona nel Real Bosco per la settimana partenopea per la sensibilizzazione alla donazione degli organi. Con la partecipazione delle scuole IIS Caselli – De Sanctis, Liceo Comenio, Liceo Caselli e Liceo Siani.


 

Corso gratuito di napoletano della Fondazione Isaia-Pepillo al Museo di Capodimonte

Domenica 12 maggio alle ore 10.00, nell’Auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte, secondo appuntamento con la lezione di napoletano a cura della Fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo ed in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte. Gli incontri e il corso sono a carattere completamente gratuito.


 

Camminata in cuffie con Rhywalk – Domenica 12 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Tutti in cuffia con voce del coach alla guida del gruppo e buona musica da ascoltare carica di ritmo ed energia, per camminare tra le meraviglie botaniche del Real Bosco di Capodimonte. Per maggiori informazioni: Emilia Sambiase – Rhywalk & Street Workout / Info e prenotazioni: 335 7996585


 

Mele Progetto 4: diamo casa alla Bellezza – domenica 12 maggio ore 11.00

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’associazione Amici di Capodimonte onlus, con il contributo della Fondazione Emiddio Mele, presentano la quarta edizione di MeLe Progetto: un ciclo di laboratori per bambini fondato su temi legati all’architettura, ideato e curato dall’associazione Archipicchia! Architettura per bambini.

Quinto appuntamento domenica 12 maggio ore 11.00 con Merz-Bau 

Per prenotarsi inviare una mail al seguente indirizzo: prenotazioni@amicidicapodimonte.org precisando per ogni bambino nome e cognome, età, numero di telefono del genitore referente, nome e cognome del genitore o accompagnatore (che non potrà assistere al laboratorio e che affiderà i bambini agli operatori alle ore 10.45 presso l’ufficio di accoglienza del Museo).

Il laboratorio si svolgerà presso la sezione Manifesti Mele e terminerà alle 12.30.

 


 

MusiCapodimonte 

Sabato 11 maggio e domenica 12 maggio il M° Rosario Ruggiero accoglierà i visitatori nel Salone delle Feste, dalle ore 10.30 fino alle 12.30, svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni. Le sale del museo saranno animate dalla performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta. 

Lunedì 13 maggio 2019, ore 17.30 (Salone delle Feste), la conferenza-concerto di Giuseppe Fausto Modugno “Viaggio in Italia”. Partecipazione libera compresa nel biglietto del museo. Sonate per pianoforte di Mozart, Mendelssohn, Chopin e Debussy.


Venite ad ammirare la Fontana del Belvedere, restaurata grazie al sostegno dell’azienda Ferrarelle Spa

Le immagini di una giornata storica per Capodimonte, un giorno di festa per il quartiere e la città che potete leggere al link http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/restituita-alla-citta-la-fontana-del-belvedere-restaurata-grazie-allazienda-ferrarelle-spa/

 

Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social