Weekend 30 – 31 marzo 2019 al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il weekend al Museo e Real Bosco di Capodimonte per sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 si annuncia ricco di eventi con due appuntamenti imperdibili: l’inaugurazione della tanto attesa mostra di Jan Fabre Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue e la visita guidata all’armeria Farnesiana e Borbonica.

 

 

Jan Fabre Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue – dal 30 marzo al 15 settembre

L’artista belga di fama mondiale Jan Fabre torna a Napoli con un nuovo progetto che coinvolge quattro luoghi di grande prestigio: il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la chiesa del Pio Monte della Misericordia, il Museo Madre e la galleria Studio Trisorio.

Al Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’artista espone un gruppo di lavori in dialogo con una selezione speciale di opere d’arte provenienti dalla collezione permanente del museo e da altre istituzioni museali napoletane.

La mostra, dal titolo Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue, curata da Stefano Causa insieme a Blandine Gwizdala, inaugura sabato 30 marzo 2019 e vede sculture in oro e disegni di sangue creati dall’artista dagli anni Settanta ad oggi, oltre a una serie inedita e sorprendente di sculture in corallo rosso, realizzata appositamente per Capodimonte.

In mostra, le sculture dorate di Jan Fabre danno corpo prezioso alle idee dell’artista sulla creazione, sull’arte e sul suo rapporto con i grandi maestri del passato. Nei disegni di sangue si ritrovano invece le più profonde motivazioni dell’artista, le sue sperimentazioni, il suo manifesto poetico, fisico, intimo.

 

Jan Fabre, The Devilish Love for Death, 2019, corallo rosso, pigmenti, polimeri

 

La selezione di disegni sculture e oggetti in mostra, databili dagli anni 1970 ai giorni nostri, è un campione altamente rappresentativo del lavoro di Jan Fabre; un distillato utile a familiarizzarsi con il talento visionario di questo plurimo maestro di Anversa, che ha da poco superati i sessant’anni.

 

 

É per noi motivo di soddisfazione che esso sia accolto in un museo che, fin dal 1978, ha aperto le proprie sale, con coraggio e senza sbandamenti, al mondo figurativo contemporaneo.

Capodimonte ritrova la sua naturale vocazione internazionale insieme al tradizionale ruolo di custodia e conservazione della nostra memoria.

30 marzo – 15 settembre 2019

Secondo piano del Museo

Mostra compresa nel percorso museale

Biglietto: 12,00 euro

Link mostra: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/portfolio_page/jan-fabre-oro-rosso/

#CapodimonteconFabre

 

 


 

Armi ed Armature: visita didattica all’Armeria Farnesiana e Borbonica di Capodimonte

Domenica 31 marzo 2019 alle ore 10.30 ci sarà una speciale visita all’Armeria Farnesiana e Borbonica del Museo e Real Bosco di Capodimonte a cura di Antonio Tosini e Roberto Cinquegrana.

L’incontro sarà incentrato su storie, aneddoti ed approfondimenti con particolare riferimento alle armi e alle armature della collezione Farnese al fine di spiegarne l’utilizzo.

La visita della durata di un’ora e trenta minuti circa è gratuita compresa nel biglietto d’ingresso al museo

Info e prenotazioni: tel. 339. 6863150


 

 

MusiCapodimonte 

Sabato 30 marzo – Domenica 31 marzo dalle ore 10.30 fino alle ore 12.00

Sabato 30 marzo e Domenica 31 marzo, le sale del museo saranno animate dalle performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta e da un “amico speciale” il M° Rosario Ruggiero che accoglierà i visitatori nel Salone delle Feste, dalle ore 10.30 fino alle 12.00, svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni.


 

 

Vi ricordiamo, infine, che giovedì 28 marzo 2019 alle ore 20.00 ci sarà l’ultimo appuntamento con la rassegna gratuita “Napoli nel Cinema” nell’Auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte (piano terra) con Indivisibili film di Edoardo De Angelis.

Appuntamento finale della rassegna che vede la città di Napoli sempre protagonista di pellicole che hanno fatto la storia.

Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social

 

 

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Per tutto il 2019 vieni a Capodimonte in taxi e risparmi sul biglietto del museo!

Per tutto il 2019 chi arriverà a Capodimonte in taxi riceverà uno sconto di 2 euro sul biglietto intero di ingresso al Museo.

La promozione “A Capodimonte in taxi” è valida fino al 31 dicembre 2019 e si applica sul biglietto intero del Museo (12 euro) semplicemente esibendo in biglietteria la ricevuta del taxi nello stesso giorno e per tutti i passeggeri della corsa.

Clicca qui per saperne di più.

Scopri qui come raggiungerci.