Weekend 6 – 7 aprile 2019 al Museo e Real Bosco di Capodimonte con la domenica gratuita

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte vi aspetta sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 con tanti appuntamenti e con la prima domenica gratuita di primavera, una straordinaria opportunità per famiglie, adulti e bambini di visitare le collezioni del Museo.

 

 

Jan Fabre, Self-portrait with the Tongue of Love, 2019, corallo prezioso di profondità, pigmenti, polimeri

 

Domenica 7 aprile 2019 sarà visitabile gratuitamente il primo piano del Museo e Real Bosco di Capodimonte dalle 8.30 alle 19.30 con la Collezione Farnese, l’Appartamento Reale con il Salone delle Feste dotato di una nuova illuminazione, l’Armeria, la ritrovata Collezione Mario De Ciccio.

Al secondo piano, dalle ore 9.30 alle ore 17.00, sono visitabili, con un biglietto di soli 4 euro, le mostre: Jan Fabre Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue (30 marzo-15 settembre 2019) e Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere (21 dicembre 2018 – 15 maggio 2019).

 

In considerazione della grande affluenza di pubblico e al fine di poter garantire a tutti le migliori condizioni di visita, si sconsiglia vivamente l’ingresso ai gruppi organizzati nella fascia oraria dalle ore 10.00 alle 13.00.
Al di fuori di questi orari, si chiede alle guide turistiche di effettuare regolare prenotazione telefonica, tramite il concessionario di biglietteria, al numero 848 800288 – da cellulare e dall’estero 06 39 967050.

 


 

Un Bosco Reale per TUTTI

 

Sabato 6 aprile 2019, con inizio alle ore 10.00, si terrà il primo incontro di primavera della III edizione del programma Un Bosco Reale per TUTTI, dal titolo Museo e Real Bosco di Capodimonte: alla scoperta di tesori nascosti.

 

Promosso dai Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Tulipano e le Associazioni Autism AIDFamiglie in Rete, l’incontro si rivolge a ragazzi con disabilità e alle famiglie, svelando loro gli immensi tesori botanici e artistici, talvolta nascosti, del Real Bosco e del Museo di Capodimonte.

 

Mentre i ragazzi saranno condotti, attraverso percorsi specificamente studiati, alla scoperta di specie botaniche rare ed esotiche, i loro familiari visiteranno la mostra Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere, che svela al pubblico del Museo ben 1220 opere, tra dipinti, sculture, arazzi, porcellane, armi e oggetti di arti decorative, provenienti unicamente dai cinque depositi di Capodimonte e finora pressoché sconosciute.

 


 

 

Concerto Piano City Napoli 2019

 

Sabato 6 aprile 2019 a partire dalle ore 16.00, nel Salone delle Feste del Museo, si esibirà la pianista Vincenza Patrizia Iannone, docente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con un programma dal titolo: Mozart a Napoli. Fantasie e Variazioni sul pianoforte.

 

Il concerto, promosso dall’associazione Musicapodimonte, si inserisce nella programmazione ufficiale della VI Rassegna Piano City Napoli 2019.

 

L’attività è gratuita, la partecipazione è libera e non occorre prenotazione ed è compresa nel biglietto di ingresso al museo (12 euro)

Per informazioni contattare l’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione: tel. 081 7499130

 


 

Camminata in cuffie con Rhywalk

 

Domenica 7 aprile 2019 a partire dalle ore 9.00 tutti in cuffia con la voce del coach alla guida del gruppo e buona musica da ascoltare carica di ritmo ed energia, per camminare tra le meraviglie botaniche del Real Bosco di Capodimonte.

 

Un percorso tra arte e natura: dai viali dello Spianato che circonda la Reggia agli splendidi giardini (Paesaggistico, Anglo-Cinese, Paesaggistico Pastorale) per incrociare via via gli edifici monumentali come l’antica Fabbrica della Porcellana di Capodimonte, la chiesa di San Gennaro, nonché altre costruzioni originariamente legate alle attività produttive del Bosco come la Capraia (oggi sede del Centro studi per l’arte e l’architettura delle Città Portuali), la Fagianeria.

 

Appuntamento alla porta di Miano alle ore 9.00

 

Per maggiori informazioni: Emilia Sambiase – Rhywalk & Street Workout / Info e prenotazioni: 335 7996585

 


 

 

MusiCapodimonte 

 

Sabato 6 aprile – Domenica 7 aprile dalle ore 10.30 fino alle ore 12.00 le sale del museo saranno animate dalle performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta e da un “amico speciale” il M° Rosario Ruggiero che accoglierà i visitatori nel Salone delle Feste, svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni.

 

 

 

Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social

 

 

 

 

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.