Weekend 7-9 settembre tra aperture serali, giornata mondiale del Qi Gong, performance dell’associazione MusiCapodimonte e Aperitivi musicali

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018 un weekend a Capodimonte ricco di appuntamenti tra aperture serali, aspettando le celebrazioni del 75° anniversario de Le Quattro Giornate di Napoli nel Real Bosco di Capodimonte, la giornata mondiale del Qi Gong, le performance dell’associazione MusiCapodimonte e gli Aperitivi musicali.

Scopri tutti gli appuntamenti nel dettaglio.

 

Venerdì 7 Settembre, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 apertura straordinaria con ingresso a soli 2,00 euro (tutto il Museo)

Per visitare gli Appartamenti Reali, l’Armeria, L’Opera si racconta e le preziose collezioni (primo piano).

Al secondo piano sarà possibile ammirare la mostra Carta Bianca.Capodimonte Imaginarie (prorogata fino al 9 dicembre 2018) e Incontri Sensibili: Paolo La Motta guarda Capodimonte, a cura di Sylvain Bellenger (fino al 30 ottobre 2018).

Al Salone Camuccini (primo piano) Impromptu, concerti pianistici a programma aperto senza prenotazione a cura del M° Rosario Ruggiero per l’Associazione Musicapodimonte, dalle ore 21.00 alle 22.00 e le performance della Compagnia Arcoscenico.

E per chi lo desidera passeggiata sul Belvedere.

Ingresso e uscita consigliati da Porta Grande (lato Ponti Rossi).

Il varco pedonale di Porta Piccola su via Miano, infatti, chiude alle ore 19.30.

 

 

 

Sabato 8 Settembre 2018 alle ore 10.00: Le Quattro Giornate di Napoli nel Real Bosco di Capodimonte …aspettando le celebrazioni del 75° anniversario

Visita guidata ai luoghi simbolo degli avvenimenti del Settembre del 1943.

Appuntamento all’ingresso del Real Bosco di Capodimonte (Porta Piccola) per ricordare insieme all’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte i caduti delle Quattro Giornate di Napoli nel borgo di Capodimonte e nel Real Bosco, e scoprire i luoghi in cui si è scritta una tragica storia.

Dal 2013, anno in cui si svolsero nel Museo e Real Bosco di Capodimonte le celebrazioni per il 70° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, con lo scoprimento delle nuove lapidi commemorative dei Caduti, è stato costante l’impegno di tutto il quartiere nella conoscenza dei Luoghi della Memoria, in collaborazione con il Comune di Napoli.

Partenza: Porta Piccola del Real Bosco di Capodimonte (piazzale interno). (durata 2h)

Prenotazione OBBLIGATORIA – amicidelrealboscodicapodimonte@gmail.com  tel. 3209431770

 

Sabato 8 settembre, ore 11.00: Giornata Mondiale del Qi Gong (Real Bosco di Capodimonte / praterie adiacenti il Cellaio)

Nell’ambito degli Incontri con la Natura promossi dall’Associazione Gente Green, si celebrerà la Giornata Mondiale del Qi Gong, “World Health Qi Gong Day” indetta dalla IHQF-International Health Qi Gong Federation.

Nei cinque continenti, ogni anno, maestri, istruttori e allievi, si riunisco in piazze, giardini e spazi di ogni genere, per divulgare questa preziosissima arte.

La tappa napoletana, sulle praterie adiacenti il Cellaio del Real Bosco di Capodimonte (ore 11.00), vuole avvicinare i cittadini alla pratica del Qi Gong per migliorare e potenziare il loro stato di salute e benessere ed è organizzata dall’Associazione e dalla Ssd IWKA – Napoli. (Accademia Italiana di Arti Marziali Cinesi Tradizionali / Kung Fu / Sandà / Taiji Quan / Qi Gong) in collaborazione con l’associazione Gente Green.

L’appuntamento è alle ore 11.00.

La partecipazione è gratuita; per info carmine@carminematuro.info

 

 

Domenica 9 Settembre, dalle ore 10.30 (Museo): Suggestioni musicali

L’associazione MusiCapodimonte ripropone le “Suggestioni Musicali” a cura del M° Rosario Ruggiero: concerti domenicali mattutini nel salone Camuccini, a partire dalle ore 10.30.

Le sale del primo piano, invece, saranno animate dalle performance della compagnia Arcoscenico.

 

 

Domenica 9 Settembre, dalle ore 19.00 e alle ore 24.00: Aperitivo musicale

Torna l’appuntamento con gli Aperitivi Musicali organizzati da Drop nei cortili monumentali della Reggia di Capodimonte immersa nel verde del Real Bosco.

Uno spettacolo all’aperto, per turisti e cittadini, con DJ set, proiezioni e musica dal vivo.

Un modo originale per vivere il Museo, un piacevole intervallo da trascorrere ascoltando musica a contatto con l’arte.

Sugli intonaci rossi delle pareti e sul grigio piperno di archi e finestre del Cortile, inoltre, scorreranno le proiezioni di video-mapping, accompagnate dal mood sofisticato del sound di Lunare Project e Live Easychic Orchestra: un progetto che fonde la musica di matrice classica con il sound electro e jazz.

Apertura ore 19.00; ingresso 10,00 euro in lista nominale;

per informazioni: dropmusicjuice@gmail.com e booking@lunareptoject.com

Per i primi 150 arrivati sarà possibile visitare il primo piano del Museo entro le ore 21.00.

 

 

Sempre attivi lo Shuttle Capodimonte e il bus City Sightseeing Napoli Linea A, che collegano il Museo e Real Bosco al centro storico di Napoli.

Per maggiori info seguite il nostro sito e gli aggiornamenti sui nostri canali social.