Weekend 8-9 giugno 2019 a Capodimonte tra mostre ed eventi

Un weekend da non perdere quello di sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 al Museo e Real Bosco di Capodimonte ricco di mostre ed eventi.

 

Tra le mostre in programma ci sono:

 

 

Inoltre ci saranno le visite guidate alla mostra Caravaggio Napoli, la visita guidata Un Bosco Reale per tutti, il laboratorio RicicliAmo nel Bosco!, la camminata con cuffie nel bosco Rhywalk, le performance musicali e teatrali nelle sale del Museo e la rassegna Tammorre al Bosco, l’ultimo appuntamento con il Laboratorio Mele e l’attività Giovani Amici a Capodimonte. Percorsi tra Arti e Culture.

 

Ecco tutti gli appuntamenti nel dettaglio

 

 

 

 

Caravaggio Napoli, fino al 14 luglio 2019
Sala Causa (piano terra) aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30La biglietteria chiude alle 18.30

Promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dal Pio Monte della Misericordia, con la produzione e organizzazione della casa editrice Electa, la mostra Caravaggio Napoli, curata da Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger, la mostra approfondisce il periodo napoletano di Caravaggio e l’eredità lasciata nella città partenopea. Con un rigoroso approccio scientifico, mette a confronto 6 opere dell’artista, provenienti da istituzioni italiane e internazionali, e 22 quadri di artisti, che ne registrano immediatamente la novità venendone travolti, con soggetti ricorrenti nei dipinti del Maestro.

Prenotazioni e acquisti online
www.coopculture.it dall’Italia: 848 800 288 dall’estero e da cellulare: + 39 06 399 67 050

Orari
Museo e Real Bosco di Capodimonte: aperto tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.30

Aperture serali 6-13-20-27 giugno 2019 e 11-12-13-14 luglio 2019 fino alle ore 22.30 (la biglietteria chiude alle 21.30) con biglietto a 8 euro a partire dalle 19.30

Pio Monte della Misericordia: lunedì – sabato, dalle 9.00 alle 18.00 domenica, dalle 9.00 alle 14.30

Biglietti
intero 15 euro (mostra + museo) ridotto 14 euro (mostra + museo)
intero 14 euro (solo mostra) ridotto 11 euro (solo mostra). Il biglietto della mostra dà diritto ad un ingresso ridotto al Pio Monte della Misericordia e viceversa.

Come arrivarci
Clicca qui per conoscere gli orari delle navette

#Caravaggionapoli
#CapodimonteconCaravaggio

Per scoprire i dettagli della mostra visita la pagina dedicata a Caravaggio Napoli


Visite guidate a cura dei servizi educativi del Museo di Capodimonte

  • Caravaggio in un’ora, sabato 8 giugno 2019, ore 10.00
  • Itinerario caravaggescosabato 8 giugno, ore 9.30

Dal Pio Monte della Misericordia al Museo e Real Bosco di Capodimonte
I tappa. Appuntamento a via dei Tribunali, 253 con il biglietto d’ingresso già fatto.
II tappa ore 11.30 visita alla Mostra Caravaggio Napoli.
Il Museo di Capodimonte si raggiungerà con mezzi propri o utilizzando la navetta.

  • Nel di –segno di Caravaggiosabato 8 giugno, ore 16.00

Laboratorio con famiglie

I Servizi Educativi del Museo di Capodimonte accompagneranno i piccoli visitatori e le loro famiglie alla scoperta della mostra Caravaggio Napoli, nella Sala Causa del Museo.
Dopo la visita alla mostra, il percorso di visita si sposterà nel Museo passando dalle ombre caravaggesche a quelle del grande Cretto Nero di Alberto Burri che farà da sfondo all’attività di laboratorio.
Nella suggestiva atmosfera creata dalla luce riflessa dall’opera di Burri i giovani visitatori leggeranno alcune tavole del fumetto dedicato a Caravaggio dal maestro Milo Manara per poi diventare essi stessi protagonisti ed artisti e realizzare una propria vignetta approfondendo così la vita e l’opera del Caravaggio in maniera creativa e divertendosi.

Durata: h 1.30
Per chi: adulti/famiglie con bambini

 

I visitatori possono partecipare alle visite guidate con il biglietto già acquistato precedentemente on-line.
Prenotazione obbligatoria.

 

Per acquistare il biglietto visita la pagina

Info e prenotazioni: tel. 081 7499130 e mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità).


 

Visite guidate a pagamento a cura di Coopculture
Accanto alla didattica gratuita, in tutti gli altri giorni, la mostra prevede una didattica a pagamento a cura della società Coopculture per singoli, gruppi e scuole (max 25 partecipanti).

 

Prenotazioni all’ 848 800 288 o +39 06 399 67 050 (dai cellulari e dall’estero)


 

Con solo 1 € in più sul biglietto della mostra Caravaggio Napoli puoi visitare tutto il Museo di Capodimonte,
con le sue collezioni e le altre mostre in corso

Aperture serali 6-13-20-27 giugno, 11-12-13-14 luglio, 10-17-24 agosto, 13 settembre e 15 novembre 2019 fino alle ore 22.30 (la biglietteria chiude alle 21.30) con biglietto del museo a 1 euro a partire dalle 19.30

 


 

Un Bosco Reale per TUTTI, sabato 8 giugno, ore 10.00
Aspettando l’estate: ma quante forme hanno l’acqua e l’aria?

 

I Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Tulipano e le Associazioni Autism AID – Famiglie in Rete, propongono la terza edizione di Un Bosco Reale per TUTTI, programma di incontri dedicato a ragazzi disabili e alle loro famiglie che, per la prima volta, si avvale anche della consulenza e della collaborazione del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dellUniversità di Napoli “Parthenope” e come per le scorse edizioni anche della collaborazione del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II di Napoli.

L’arrivo del caldo e della bella stagione sarà salutato da un programma di attività ludico-artistiche dedicate al tema dell’acqua e dell’aria nella mutevolezza delle loro forme, così come espresse in natura e nelle opere di alcuni dei maggiori artisti contemporanei.

Durante la visita-gioco e il successivo laboratorio, le opere e le installazioni di WarholKounellis e Paladino, di MattiacciBuren Fabro, di MertzPistoletto e Marisa Albanese, opportunamente selezionate nella Sezione di arte contemporanea del Museo, verranno utilizzate per stimolare la creatività e l’attenzione dei ragazzi, dando ai genitori il piacere di interagire con loro e sperimentando tutti insieme nuove modalità di espressione, per scoprire le infinite possibilità di realizzare, costruire e inventare offerte dall’arte e dalla natura.

Per ogni incontro un genitore o accompagnatore avrà diritto all’ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni scrivere a:
mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it 
o telefonare allo 081 7499130


 

RicicliAmo nel Bosco!, sabato 8 giugno, ore 10.00

Il progetto RicicliAMO nel BOSCO! è proposto dall’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani cittadini sul tema del “riciclo creativo”, ovvero la possibilità di creare nuovi oggetti o giochi partendo da materiale di scarto.
Ci si propone di educare le nuove generazioni all’azione consapevole della raccolta differenziata e del contenimento della produzione dei rifiuti, attraverso esperienze di laboratorio creativo in loco, al fine di tutelare e salvaguardare l’ecosistema del Real Bosco di Capodimonte.
Gli operatori dell’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte, illustreranno le norme di comportamento proposte dalla Direzione del Museo e Real Bosco attraverso la nuova cartellonistica sul tema della Lotta all’inquinamento, coinvolgendo i partecipanti con giochi tematici, musicali e a squadre, unicamente realizzabili con oggetti di riciclo, affinché i giovani riflettano, divertendosi, sui propri diritti-doveri di cittadini.

Il progetto è promosso e patrocinato da Premio GreenCare; Euphorbia Srl.; Legambiente

Target consigliato: bambini dai 7 ai 10 anni

Info e prenotazioni: amicidelrealboscodicapodimonte@gmail.com

[SMS o WA 3209431770]

Sarà possibile prenotarsi dal lunedì al venerdì dalle 10:00  alle 13:30 e dalle 16:00 alle 18:30


Camminata in cuffie con Rhywalk, domenica 9 giugno dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Tutti in cuffia con voce del coach alla guida del gruppo e buona musica da ascoltare carica di ritmo ed energia, per camminare tra le meraviglie botaniche del Real Bosco di Capodimonte.

Per maggiori informazioni: Emilia SambiaseRhywalk & Street Workout / Info e prenotazioni: 335 7996585

 


 

MeleProgetto 4 Diamo casa alla Bellezza, domenica 9 giugno 2019, ore 11.00

 

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’associazione Amici di Capodimonte onlus, con il contributo della Fondazione Emiddio Mele, presentano la quarta edizione di MeLe Progetto: un ciclo di laboratori per bambini fondato su temi legati all’architettura, ideato e curato dall’associazione Archipicchia! Architettura per bambini.

Il tema del 2019 è stato il rapporto tra l’opera e l’architettura che la ospita.

Stimolati nella fantasia e creatività, attraverso le attività del laboratorio, i bambini dovranno immaginare e dare corpo a forme e spazi più prossimi ai loro desideri.

Ultimo appuntamento è domenica 9 giugno 2019 alle ore 11.00.

Una piccola scatola segreta sarà trasformata dai bambini in un misterioso luogo di bellezza. Verrà costruita una scatola-casa che, come la boite à desire di Le Corbusier (famoso architetto svizzero dello scorso secolo), ospiterà il mondo di ogni piccolo progettista: uno scrigno di bellezza, dotato di un piccolo foro su uno dei fronti, dal quale ammirare il contenuto. Età consigliata: dai 7 anni

Il laboratorio si svolgerà presso la sezione Manifesti Mele e terminerà alle 12.30.

Per prenotarsi inviare una mail al seguente indirizzo: prenotazioni@amicidicapodimonte.org precisando per ogni bambino nome e cognome, età, numero di telefono del genitore referente, nome e cognome del genitore o accompagnatore (che non potrà assistere al laboratorio e che affiderà i bambini agli operatori alle ore 10.45 presso l’ufficio di accoglienza del Museo).


Domenica 9 giugno 2019, dalle ore 17.00, secondo appuntamento con Tamorre al Bosco a cura di MusiCapodimonte

Tutte le domeniche pomeriggio, nel mese di Giugno, saranno allietate da gruppi di Paranze ovvero gruppi di musica popolare che animeranno, con modalità itinerante e in acustica (senza amplificazione), i viali del bosco con le loro tammurriate e tarantelle di tradizione.

Vi sarà quindi la possibilità per i fruitori del Real Bosco, di apprendere tale repertorio e di danzare al ritmo di tammorre, putipù, triccaballacche e castagnette.

Un’occasione per vivere il Real Bosco la domenica pomeriggio fra suoni della tradizione e una socialità spontanea.

Domenica 9 giugno sarà la volta del gruppo folk ‘A Muntagn e Somma  di Somma Vesuviana (NA).

Il gruppo folk è nato nel 2011 con l’idea di portare avanti le tradizioni e non solo, e nel 2015 è stata fondata l’Associazione.

Il gruppo è costituito da: fisarmonica, chitarra, tammorra, tric e ballac, putipù, voce, ballerini e sassofono,  con un repertorio che comprende tammurriate, tarantelle, pizziche, e classico napoletane sul tamburo.

 


MusiCapodimonte 

Come ogni weekend, l’associazione MusiCapodimonte allieterà il pubblico con musica e performance.

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 il M° Rosario Ruggiero accoglierà i visitatori nella sala della pittura emiliana del Cinquecento (sala 12, al primo piano) a partire dalle ore 10.30 fino alle 12.30, svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni.

Le sale del museo saranno animate dalla performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta.

Inoltre sempre domenica 9 giugno a partire dalle 10.30 ci sarà il Duo Leggermente a Sud, con Raffaella Rufo (voce, organetto, tamburi e ballo) e Paride Zita (voce, contrabbasso, chitarra, e tamburi) ad allietare i visitatori nei cortili monumentali del Museo.

 


 

Giovani Amici a Capodimonte – Percorsi tra arte e cultura, domenica 9 giugno 2019, ore 11.00

In occasione della prima giornata GAMI – Giovani amici dei musei italiani, dedicata al tema del museo come incontro tra culture, domenica 9 giugno 2019 alle ore 11.00 il Museo e Real Bosco di Capodimonte promuove, in collaborazione con le Associazioni Amici di Capodimonte, Insegnanti senza frontiere e Voci d’Afrique, una speciale visita tematica gratuita per i giovani visitatori del Museo di Capodimonte.

Il percorso sarà dedicato alla libertà di guardare e raccontare l’arte: i partecipanti sono invitati a osservare le opere per scoprire insieme alle storiche dell’arte di Amici di Capodimonte e ai ragazzi di Voce d’Africa nuovi significati e prospettive.

Visita a cura di Matar Coura Gueye, Maria Flavia Lo Regio, Khadimou Rassoul Sene (Bamba), Martina Tramontano.

Attività gratuita rivolta a tutti, in particolare ai partecipanti fra i 18 e i 35 anni.

Biglietto di ingresso gratuito da ritirare alla biglietteria del museo, appuntamento 15 minuti prima in accoglienza.

 

Si prega di confermare la propria partecipazione:

info@amicidicapodimonte.org / 0817499147  (lun-ven / 10.00-16.00)
Attendere mail di conferma

In occasione della giornata “Giovani Amici dei Musei Italiani” al desk dell’accoglienza del Museo sarà possibile iscriversi all’Associazione Amici di Capodimonte, con una riduzione speciale per i più giovani!
La quota studente sarà eccezionalmente di 25 euro anziché 30 e i nuovi soci riceveranno in omaggio la shopper di Amici.
  


Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social