Weekend 9-10 febbraio al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il weekend al Museo e Real Bosco di Capodimonte con il ricco programma di attività a cura di MusiCapodimonte e la lezione concerto gratuita del M° Rosario Ruggiero, un “amico speciale”.

Realizziamo un moderno polittico, il secondo appuntamento con il Mele Progetto 4 Diamo casa alla bellezza, laboratorio di architettura per bambini a cura dell’associazione Amici di Capodimonte onlus.

L’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele deporrà una corona d’alloro domenica 10 febbraio 2019, Giorno del Ricordo 2019 per le vittime delle Foibe e degli esuli giuliano-dalmati che trovarono ospitalità nel “centro raccolta profughi di Capodimonte”.

 

Laboratori di architettura per bambini 2019
domenica 10 febbraio ore 11.00 – secondo appuntamento con Realizziamo un moderno polittico

Sezione Manifesti Mele

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’associazione Amici di Capodimonte onlus, con il contributo della Fondazione Emiddio Mele, presentano la quarta edizione di MeLe Progetto: un ciclo di laboratori per bambini fondato su temi legati all’architettura, ideato e curato dall’associazione Archipicchia! Architettura per bambini.

Il tema del 2019 è il rapporto tra l’opera e l’architettura che la ospita. Stimolati nella fantasia e creatività, attraverso le attività del laboratorio, i bambini dovranno immaginare e dare corpo a forme e spazi più prossimi ai loro desideri.
Secondo appuntamento domenica 10 febbraio ore 11.00 con Realizziamo un moderno polittico, laboratorio per bambini di 8 anni.

I bambini scopriranno l’antica forma d’arte del polittico, che tiene assieme architettura, pittura e scultura, e si divertiranno a montare e smontare i paesaggi del quotidiano per dargli nuova vita.

Gli edifici che rappresentano nell’immaginario dei bambini la nostra città saranno i protagonisti di un collage polimaterico che troverà casa in grandi pannelli.

Per prenotarsi inviare una mail al seguente indirizzo: prenotazioni@amicidicapodimonte.org precisando per ogni bambino nome e cognome, età, numero di telefono del genitore referente, nome e cognome del genitore o accompagnatore (che non potrà assistere al laboratorio e che affiderà i bambini agli operatori alle ore 10.45 presso l’ufficio di accoglienza del Museo).

Il laboratorio si svolgerà presso la sezione Manifesti Mele e terminerà alle 12.30.

Prossimi appuntamenti:
10 marzo – Il mio salone della Festa
14 aprile – Mettiamo in scena l’Opera
12 maggio – Merz/Bau
9 giugno – Scopriamo la bellezza

 


Domenica 10 febbraio 2019, ore 11.00 – Giorno del Ricordo 2019 per le vittime delle Foibe
Real Bosco di Capodimonte
ingresso Porta Miano

L’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, alle ore 11.00 deporrà una corona d’alloro in memoria delle vittime delle Foibe e degli esuli giuliano-dalmati che trovarono ospitalità nel “centro raccolta profughi di Capodimonte”.


MusiCapodimonte 

Domenica 10 febbraio dalle ore 10.30 fino alle ore 12.00

Appartamento Reale – Salone delle feste, primo piano
Un “amico speciale” – Lezioni e Concerti gratuiti

Un ricco programma di attività, a cura dell’associazione MusiCapodimonte, attende i visitatori.

Nel weekend le sale del museo saranno animate dalle performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta.

Domenica 10 febbraio, un “amico speciale” il M° Rosario Ruggiero accoglierà i visitatori nel Salone delle Feste, dalle ore 10.30 fino alle 12.00, svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni.


 

Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social

 

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Per tutto il 2019 vieni a Capodimonte in taxi e risparmi sul biglietto del museo!

Per tutto il 2019 chi arriverà a Capodimonte in taxi riceverà uno sconto di 2 euro sul biglietto intero di ingresso al Museo.

La promozione “A Capodimonte in taxi” è valida fino al 31 dicembre 2019 e si applica sul biglietto intero del Museo (12 euro) semplicemente esibendo in biglietteria la ricevuta del taxi nello stesso giorno e per tutti i passeggeri della corsa.

Clicca qui per saperne di più.

Scopri qui come raggiungerci.