Weekend a Capodimonte con apertura serale a 1 euro sabato 24 agosto 2019

Se avete ancora voglia di vacanza, di arte, di bellezza e di natura vi aspettiamo al Museo e Real Bosco di Capodimonte anche in questo caldo weekend d’agosto per offrirvi refrigerio nei capolavori dell’arte.

Sabato 24 agosto 2019 è il terzo sabato d’agosto ad apertura serale straordinaria dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (la biglietteria chiude alle ore 21.30) con ingresso a 1 euro e la lezione-concerto del M° Rosario Ruggiero.

Un’occasione imperdibile per trascorrere una serata all’insegna della cultura per chi resta in città o è appena tornato dalle vacanze.

Sabato 24 agosto 2019

apertura serale straordinaria dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (la biglietteria chiude alle ore 21.30) con ingresso a 1 euro e lezione-concerto del M° Rosario Ruggiero

A partire della ore 19.30 e fino alle ore 22.30 (con chiusura biglietteria alle ore 21.30), il Museo sarà aperto in via straordinaria al prezzo simbolico di 1 euro.

I visitatori potranno ammirare le preziose collezioni e le mostre in corso: al secondo piano Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere (fino al 30 settembre 2019), Jan Fabre. Oro Rosso (fino al 15 settembre 2019) e al primo Canova, un restauro in mostra (30 settembre 2019).

Inoltre, al primo piano del Museo nella sala dedicata alla Pittura emiliana (sala 12) lezione-concerto del M° Rosario Ruggiero e per i più piccoli i racconti sulla storia della Reggia di Capodimonte degli attori Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta della compagnia Arcoscenico che accoglieranno i visitatori nelle vesti di Re Pulcinella e di una dama del Settecento, attività offerta dall’associazione MusiCapodimonte.

E dopo la visita ai capolavori d’arte, il Belvedere di Capodimonte aspetta residenti e turisti per una passeggiata rinfrescante e una delle più belle vedute sul Golfo di Napoli.

Ingresso e uscita consigliata Porta Piccola.

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte vi aspetta anche domenica 25 agosto con al primo piano (8.30 – 19.30) la collezione Farnese e la Galleria delle cose rare e Canova un restauro in mostra, (fino al 30 settembre 2019) mentre al secondo piano (9.30 -17.00) sarà possibile ammirare le mostre Depositi di Capodimonte Storie ancora da scrivere (fino al 30 settembre 2019) e Jan Fabre Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue (fino al 15 settembre 2019).

Inoltre, come ogni weekend, la Compagnia Arcoscenico accoglierà i piccoli ospiti con attività di animazione a cura dell’Associazione MusiCapodimonte e il M° Rosario Ruggiero allieterà il pubblico con la sua musica.

Ecco le mostre in corso:

La mostra Canova. Un restauro in mostra (fino al 30 settembre 2019) si inserisce nel ciclo di mostre-focus L’Opera si racconta con cui il Museo e Real Bosco di Capodimonte dà voce a singoli dipinti, sculture e oggetti d’arte presentati al pubblico in relazione con altre opere o documenti in grado di spiegare il contesto le opere della collezione permanente nella sala 6, al primo piano.

La mostra Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere (fino al 30 settembre 2019) espone 1220 opere tra dipinti, statue, arazzi, porcellane, armi, e oggetti di arti decorative provenienti unicamente dai cinque depositi di Capodimonte, ovvero circa il 20% per cento del totale delle opere in essi contenute, che raccontano il ruolo e la storia tra scelte imposte dai dettami del gusto, dalla natura della collezione del museo o dallo stato conservativo delle opere.

Al Museo e Real Bosco di Capodimonte, Jan Fabre, artista belga di fama mondiale espone un gruppo di lavori in dialogo con una selezione speciale di opere d’arte provenienti dalla collezione permanente del museo e da altre istituzioni museali napoletane.

Fabre, nella mostra dal titolo Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue fa dialogare sculture in oro e disegni di sangue creati dall’artista dagli anni Settanta ad oggi, oltre a una serie inedita e sorprendente di sculture in corallo rosso, realizzata appositamente per Capodimonte.

MusiCapodimonte

Come ogni weekend, l’associazione MusiCapodimonte allieterà il pubblico con musica e performance.

Sabato 24 agosto e Domenica 25 agosto 2019 il M° Rosario Ruggiero accoglierà i visitatori nella sala della pittura emiliana del Cinquecento (sala 12, al primo piano) a partire dalle ore 10.30 fino alle 12.30, svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni.

Le sale del museo saranno animate dalla performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta.

Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social