Weekend a Capodimonte con visite guidate, concerti e L’Opera si racconta – Sacra Conversazione di Konrad Witz

Un weekend ricco di attività attende i visitatori del Museo e Real Bosco di Capodimonte da venerdì 23 marzo a domenica 25 marzo 2018.

Due visite guidate tematiche Goethe a CapodimonteSapore di…mare, la presentazione della Sacra Conversazione di Konrad Witz per il ciclo di mostre-focus L’Opera si racconta, i concerti di Piano City Napoli, i laboratori di disegno di Caroline Peyron, le animazione al museo con le performances della Compagnia Arcoscenico e della Compagnia del Tufo.

Inoltre, dal 23 al 25 marzo il Museo e Real Bosco di Capodimonte sarà presente alla ventiduesima edizione della BMT (Borsa Mediterranea del Turismo) con un proprio stand al padiglione 4.

Scopri nel dettaglio il programma.

 


Venerdì 23 marzo 2018 alle ore 10.30
Goethe a Capodimonte – visita guidata all’Appartamento Reale
sala 31, primo piano – Museo
In occasione dell’anniversario della morte dello scrittore e poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe, avvenuta nel marzo 1832, i Servizi educativi del Museo ripercorrerrano i momenti salienti del viaggio a Napoli dello scrittore tedesco con la lettura di alcuni passi del Viaggio in Italia e una speciale visita all’Appartamento reale.
Prenotazione obbligatoria all’Ufficio Accoglienza Museo di Capodimonte

tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-18.00)

mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità).

Appuntamento nella sala 31 al primo piano del museo.

Per saperne di più clicca qui.


Sabato 24 marzo 2018 alle ore 11.30
L’Opera si racconta: Sacra Conversazione di Konrad Witz
sala 6, primo piano – Museo
Si inaugura un nuovo capitolo de L’Opera si racconta: Sacra Conversazione di Konrad Witz, con il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, la vicedirettrice della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III Maria Rascaglia e l’amministratore di Tecno srl Giovanni Lombardi, azienda che ha supportato la realizzazione della mostra in collaborazione con gli Amici di Capodimonte onlus.

La mostra sarà visitabile con il biglietto di ingresso al Museo fino al 1 luglio 2018.

Per saperne di più clicca qui.

 

 


Sabato 24 marzo, ore 11.30 e 16.30
Quando gli occhi e le mani parlano: laboratorio di disegno di Caroline Peyron – VII edizione in collaborazione con Amici di Capodimonte onlus
primo piano – Museo
Doppio appuntamento (ore 11.30 e ore 16.30) con il laboratorio di disegno Quando gli occhi e le mani parlano a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno, come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei, in collaborazione con Amici di Capodimonte onlus.
Il laboratorio è rivolto ad un pubblico vasto ed eterogeneo, e mette insieme attorno all’opera d’arte adulti, adolescenti e bambini, persone che sanno disegnare con altre che non hanno mai preso una matita in mano con lo scopo di insegnare a comprendere, attraverso il disegno, il dipinto, la sua struttura fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. I partecipanti dovranno dotarsi di un quaderno grande oppure fogli sciolti su supporto rigido, sono consigliati una matita 8B, acquerelli con pennelli.
Partecipazione con il biglietto di ingresso al museo (non è necessaria la prenotazione)
Bambini con meno di 10 anni accompagnati.
Per contatti scrivere a: info@amicidicapodimonte.org

Per saperne di più clicca qui.


I concerti di Piano City a Capodimonte
sabato 24 marzo ore 16.00 – salone Camuccini
domenica 25 marzo ore 11.00 e ore 12.00 – Belvedere*

Sabato 24 alle ore 16.00, in collaborazione con l’associazione MusiCapodimonte, si terrà il concerto di Vincenza Patrizia Iannone La scuola musicale napoletana (salone Camuccini) mentre domenica 25 marzo alle ore 11.00 il concerto di tarantelle composte dal pianista Giacomo Vitale My Piano has been bitten by a tarantula e alle ore 12.00 il concerto jazz di Michele Colucci, in arte Venovan, entrambi nella spettacolare ambientazione del Belvedere* (in caso di pioggia, nel salone Camuccini, partecipazione con il biglietto di ingresso al museo).

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma di tutti i concerti consultare il sito www.pianocitynapoli2018.it


Domenica 25 marzo 2018, ore 10.00
Sapore di…mare: conchiglie, coralli, pesci e creature marine. Da Beuckelaer a Kounellis
visita guidata a tema – Museo

Durante la visita guidata tematica Sapore di…mare: conchiglie, coralli, pesci e creature marine. Da Beuckelaer a Kounellis (domenica 25 marzo, ore 10.00) si intrecceranno biologia marina e storia dell’arte. Si parlerà del mercato del pesce di Anversa ritratto dal pittore Joachim Beucklaer, della residenza borbonica del Fusaro dove si allevavano le ostriche, dell’acqua marina che un tempo riempiva le anfore dell’installazione di Jannis Kounellis e delle maestose nature morte con pesci dipinte da Giuseppe Recco.

Il percorso è a cura di Andrea Travaglini della Stazione Zoologica Anton Dohrn e di Francesca Santamaria dei Servizi Educativi del Museo di Capodimonte, ed è compreso nel biglietto di ingresso al Museo.

Visita gratuita con prenotazione obbligatoria per adulti e bambini dagli 11 anni.

Prenotazioni:

Ufficio Accoglienza Museo di Capodimonte tel. 081.7499130 (10.00-13.00 | 15.00-18.00);

mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità).
Appuntamento alla biglietteria del Museo.


Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 dalle ore 10.30 alle 12. 30 i piccoli visitatori del museo saranno accolti dai simpatici personaggi della Compagnia Arcoscenico: la Dama di Corte (Antonella Quaranta) e Re Pulcinella (Rodolfo Fornario).

Domenica 25 marzo 2018 dalle 11.00 alle 12.00 la Compagnia Teatro del Tufo con Antonella Raimondo, Margherita Romeo e Angela Tamburrino presenta una performance teatrale dal titolo Cuoche al Palazzo: che se magn’a Capemonte? Un gruppo di cuoche napoletane di fine ‘800 illustreranno e valorizzeranno le eccellenze gastronomiche che hanno avuto origine nel sito di Capodimonte, tra notizie storiche e detti popolari.

Iniziative a cura dell’Associazione MusiCapodimonte.

Appuntamento nella sala 18 al primo piano del museo.

Partecipazione gratuita senza prenotazione.

 

 

 

Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti