Weekend a Capodimonte: #InstameetCarta Bianca, musica, visite guidate

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 il weekend a Capodimonte con #InstameetCartaBianca con il direttore Sylvain Bellenger, visite guidate per tutti, Caccia al Real Bosco, musica nei cortili, performance teatrali, laboratori di educazione stradale e concerto pianistico per le mamme.

Scopri tutti gli appuntamenti.

 

Sabato 12 maggio 2018, ore 10.30

#InstameetCartaBianca con il direttore Sylvain Bellenger

Sabato 12 maggio alle 10:30 una speciale visita in chiave social alla mostra Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire a cura di Sylvain Bellenger e Andrea Viliani (fino al 17 giugno 2018) in collaborazione con l’associazione Igers Napoli.

A condurre #InstameetCartaBianca ci sarà una guida d’eccezione, il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger.

I posti sono sono limitati (max 30 persone) e gli associati ad @igersitalia avranno diritto di precedenza in fase di prenotazione.

Per saperne di più clicca qui.

 


Sabato 12 maggio 2018, ore 11.00

Capodimonte… a fuoco e fiamme: tizzoni, candele, sacrifici, incendi ed eruzioni nelle collezioni del Museo

visita guidata gratuita

Il fuoco, elemento da sempre venerato e temuto dall’uomo, è il protagonista dell’appuntamento di sabato 12 maggio (ore 11.00) nell’ambito del ciclo di visite guidate offerte gratuitamente dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e destinate ad approfondire il rapporto tra arte e natura.

Visita gratuita fino ad esaurimento posti con obbligo di prenotazione, compresa nel biglietto di ingresso al Museo.

Per saperne di più clicca qui.


sabato 12 maggio, ore 15.00 e 17.00 e domenica 13 maggio, ore 10.00 e ore 12.00

Caccia al Real Bosco – visita spettacolo

Cellaio (Real Bosco di Capodimonte)

partenza: Porta di Miano

La Caccia al Real Bosco è un imperdibile ciclo di visite guidate al Real Bosco di Capodimonte con performance teatrali, organizzato da Le Nuvole e Progetto Museo con Gaetano Nocerino, messa in scena da Fabio Cocifoglia con la consulenza scientifica di Stefania Napoleone.

L’evento è realizzato in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte e la 7a sezione Squadra a Cavallo – Questura Napoli.

Per saperne di più clicca qui


Sabato 12 Maggio, dalle ore 19.00

Aperitivo a Capodimonte a cura di DROP

Cortili del Museo

Un nuovo modo di vivere il Museo, un piacevole intervallo da trascorrere nei Giardini Monumentali ascoltando musica a contatto con l’arte e la natura.

Gli intonaci rossi delle pareti e il grigio piperno di archi e finestre del cortile settecentesco si coloreranno con luci variopinte e proiezioni grazie all’installazione video architetturale a cura di Likestar.tech, accompagnate dal mood sofisticato di Lunare Project, dal live di Vox Inside e, a seguire, dalla musica eclettica di DJ Cerchietto.

Ingresso 10€ in lista nominale: dropmusicjuice@gmail.com e booking@lunareproject.com


Domenica 13 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

La Strada ci insegna

Porta di Mezzo

Giornata rivolta all’educazione stradale per bambini: animazione, giochi, regali e molto altro.

I bambini, supportati da una squadra di Vigili del Fuoco, potranno partecipare a percorsi di giochi e alle simulazioni pratiche di intervento.

L’evento è organizzato dall’associazione Asso è, impegnata da anni nella divulgazione della sicurezza stradale e dei comportamenti idonei da tenere alla guida.

Info su www.assoe.it

 


Domenica 13 maggio, dalle ore 10.00

Un Bosco Reale per tutti – Respirando la Natura

Museo e Real Bosco di Capodimonte

I Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte rinnovano per il secondo anno un programma di incontri dedicato ai ragazzi disabili e alle loro famiglie: Un Bosco Reale per TUTTI.

Ai laboratori nel Bosco, da quest’anno si affiancheranno anche visite guidate nel Museo. Tutti gli incontri sono organizzati in collaborazione con Coop. Soc. Tulipano, Ass. Autism AID – Famiglie in Rete.

Domenica 13 maggio, alle ore 10.00 Respirando la Natura: laboratorio di botanica e attività ludico-sportive nel Bosco per i ragazzi disabili e una visita guidata a tema nel Museo per i loro familiari.

Per ogni incontro un genitore o accompagnatore avrà diritto all’ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni scrivere a:

mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it o telefonare allo 081 7499130


 

Sabato 12 maggio e domenica 13 maggio

Musica e performance a cura dell’associazione MusiCapodimonte

Per tutto il weekend, inoltre, le sale del museo saranno animate dalle performance della Compagnia Arcoscenico e della Compagnia del Tufo, e per la festa della mamma domenica 13 maggio, ore 11.00 il M° Rosario Ruggiero terrà il concerto pianistico Omaggio alle mamme nel salone Camuccini.

Tutte le attività sono a cura dell’associazione MusiCapodimonte.

 


 

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.